Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni
Attualità

Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni

«Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»

Un'edizione da record: la sagra del Panino della Nonna, la più longeva di Giovinazzo, ha fatto registrare oltre 20mila presenze, migliaia di panini distribuiti fino ad esaurimento scorte, con decine di quintali di companatici e qualche migliaio di litri di bevande utilizzati. «Numeri impressionanti», commentano gli organizzatori.

In due giorni, l'evento organizzato nel piazzale D'Acquisto, alla 167, ha fatto registrare un eccezionale sold out, con i panini con la "brasciol" andati letteralmente a ruba, seguiti sul podio da quelli con la "parmeggen" e la "frettète". «C'è tanta stanchezza - le prime parole del presidente dell'associazione I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano - perché, al di là della pianificazione dell'ultima settimana di lavoro, alle spalle c'è tutta l'organizzazione dell'evento che dura un anno intero».

E proprio per questo, «oltre al numerosissimo pubblico che ha preso parte a questa due giorni - continua -, mi preme ringraziare soprattutto gli oltre 170 ragazzi e ragazze che hanno collaborato con entusiasmo alla buona riuscita della manifestazione». Un vero e proprio esercito di volontari con alla base un direttivo molto ampio: «C'è tanta stanchezza - rimarca -, ma anche tanto orgoglio e tanto senso di infinita gratitudine per un'altra edizione portata a casa con grande successo».

Ieri sera, sotto i riflettori della 26esima edizione, con i dj di Radio Norba, il trascinante folk-country dei Briganti di Terra d'Otranto e il divertimento assicurato dalla presenza della straordinaria cantante costaricana Cecilia Gayle, la più affermata e carismatica interprete della musica latino americana, e il ritmo travolgente ed esplosivo della sua "El Pam Pam". Una nuova versione di genere reggaeton, un rifacimento moderno della hit del 1998 che ha fatto ballare le generazioni attuali.

Una festa nella festa, diventata un must dell'estate giovinazzese, nonostante le mille difficoltà: «È stata un'edizione sentitissima, dopo lo stop causato dal Covid-19 e le nozze d'argento (la venticinquesima edizione) dello scorso anno. È stato veramente difficile: basti pensare - rivela Stufano - che il gruppo storico, quando abbiamo iniziato la sagra, aveva 20 anni. Oggi, invece, siamo tutti ultra40enni, padri ed è difficile tener su una macchina del genere con gli impegni che ci sono».

La svolta, «in senso positivo» è avvenuta lo scorso inverno, quando «ci siamo guardati in faccia ed abbiamo deciso di andare avanti, cambiando radicalmente la nostra organizzazione interna con l'istituzione di specifici gruppi di lavoro. In questo modo - racconta il presidente - abbiamo reinvestito le nostre energie a livello organizzativo, senza dimenticare l'apporto delle nuove leve della parrocchia Immacolata che ci hanno dato un grosso supporto col loro contagioso entusiasmo».

Una riorganizzazione che ha prodotto «un risultato straordinario che non appartiene più solo a noi - gonfia il petto Stufano -, ma alla città di Giovinazzo perché la sagra del Panino della Nonna è divenuta un momento importante. Per questo vorremmo un aiuto dalle istituzioni, che quest'anno c'è stato: muoviamo un indotto importante per la città, diretto per le attività con cui collaboriamo, ma anche indiretto, per tutti quelli che non la conoscono e ci ritornano. Un motivo di orgoglio».

Per Stufano, a 26 anni dalla prima volta, «il sentimento prevalente è quello della soddisfazione di avere ideato una bella manifestazione». Intanto, è già tempo di pensare all'anno prossimo «continuando quel ricambio generazionale necessario per il futuro. Alla prossima edizione, invece, inizieremo a lavorarci da domani».

  • Sagra del Panino della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
L'8 ed il 9 agosto torna a Giovinazzo la "Sagra del Panino della Nonna" L'8 ed il 9 agosto torna a Giovinazzo la "Sagra del Panino della Nonna" XXV edizione dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.