Domani c'è
Domani c'è "Flauto e Poesia"
Eventi e cultura

Musica e Poesia all’IVE

Domani sera in Sala Marano va in scena "Flauto e Poesia"

Parole e musica costituiscono un connubio perfetto a cui l'Istituto Vittorio Emanuele II ha dato più volte spazio. Lo rifarà domani, 1 giugno, alle ore 18.30 nella Sala Marano ospitando il concerto "Flauto e Poesia", promosso dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, dalla Città Metropolitana di Bari e dal Conservatorio di Matera e presentato da Feliciano Lorusso.

La musica sarà a cura della "Flute in Progress", Orchestra di Flauti del Conservatorio "E. R. Duni" di Matera, composta dai flauti in Do di Nicolaia Natale, Roberta Calace, Francesca Panzanea, Chiara Lippolis e Viviana Losito, dai flauti in Sol di Domiziana Piscopo e Rossana Gentile, dal flauto basso di Gaetano Zeverino e dal flauto contrabbasso di Bernardino Franchini.

Sotto l'attenta direzione del Maestro Alessandro Muolo, i bravi musicisti del Conservatorio materano si esibiranno in un ricco repertorio. Ad aprire il concerto, "Water Music" di Georg Friederich Händel, a cui seguirà "Concerto in Re maggiore n° 3 op. 10 "Il Cardellino"" di Antonio Vivaldi, eseguito dal solista Nicolaia Natale.

A seguire, Chiara Lippolis proporrà "Minuetto e Danza degli Spiriti Beati" di Christoph Willibald Gluck, seguito da "Allemande" di G. Farnaby. Concluderanno l'esibizione le note di "Andante in Do Maggiore K 315" di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito da Roberta Calace, "Les Plaisirs –Air a l'Italienne –Minuetto I° e 2°" dalla Suite in La minore di Georg Philipp Telemann, proposto da Alessandro Muolo e la "Sinfonia n° 1" di William Boyce.

Un programma da veri intenditori, che sarà accompagnato dai versi di Elisabetta Stragapede, Onofrio Arpino, Valeria Sblendorio, Giulia Basile, Nicola dell'Acqua, Olimpia Binetti, Francesco Tanzi e dalle poesie tratte da "Dove lo sguardo si perde", ultima silloge di Nicola De Matteo, affidate alla lettura dell'attrice Mariantonietta Campobasso.

Una serata che apre giugno nel segno della musica e della poesia e rappresenta il giusto preludio alla Notte Bianca della Poesia, l'evento che per il terzo anno consecutivo avrà come cornice Giovinazzo ed i suoi luoghi più belli.
  • Sala Marano
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
Dantedì, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo celebra il Sommo Poeta Dantedì, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo celebra il Sommo Poeta Video e versi saranno postati sulla pagina Facebook dell’istituzione culturale. Annunciata anche la partecipazione del Liceo "Spinelli"
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gli eventi della domenica a Giovinazzo Gli eventi della domenica a Giovinazzo Dalle visite al Dolmen al Gran Concerto nell'IVE, gli orari del programma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Concetta Antonelli presenta all'IVE "I racconti di Natale" Concetta Antonelli presenta all'IVE "I racconti di Natale" Intermezzi musicali dell'Orchestra MusicaInsieme
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.