Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Mobilità sostenibile e accoglienza turistica, Giovinazzo esclusa dai finanziamenti. Il PD ironizza su Depalma

Nota della segreteria cittadina: «Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere!»

Il Comune di Giovinazzo è stato escluso circa un anno fa da un finanziamento regionale sulla mobilità sostenibile e l'accoglienza turistica, grazie al quale sono stati ripartiti in diverse località circa 40 milioni di euro. Un'occasione evidentemente persa per una cittadina che intende continuare a rilanciarsi quale meta per flussi turistici, gradita anche ad un target che viene dall'estero e che fa della bicicletta il mezzo di trasporto preferito.

A ricordare quello che le opposizioni cittadine definiscono un fallimento amministrativo è la segreteria giovinazzese del Partito Democratico, guidata da Mimmo Brancato: «È di qualche settimana fa - si legge in una nota - un comunicato del Sindaco sulla sua pagina "istituzionale" Facebook in cui lo stesso Primo Cittadino si vanta del fatto che un Ministro del Governo, a proposito della mobilità sostenibile e delle piste ciclabili, la pensa proprio come lui (mica il contrario), solo che lui (Depalma) il pensiero medesimo l'ha avuto molto prima, addirittura "almeno 6 anni" fa».

Il Ministro in questione era Sergio Costa, nell'allora esecutivo guidato da Giuseppe Conte, a capo del dicastero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il quale, ricordano ancora dal PD giovinazzese, aveva evidenziato la necessità di mettere in connessione istituzioni nazionali, amministratori locali e portatori di interesse, in maniera da tarare progetti e farli arrivare a finanziamento, senza sperpero di danaro pubblico.

«Evidentemente - ironizzano i Dem di Giovinazzo - il Sindaco Depalma, precursore (è bene ricordarlo), gli stessi pensieri li ha fatti troppi anni fa (ben 6), tanto poi da dimenticarsi di averli avuti. Infatti, udite bene, il Primo Cittadino crede talmente tanto nel coinvolgimento delle realtà economiche e associative, che il Comune di Giovinazzo da lui rappresentato, poco più di un anno fa, è stato escluso da un Avviso regionale (con cui erano state messi a disposizione dei Comuni circa 40 milioni di euro al fine di migliorare i servizi di accoglienza nel settore turistico) per non aver svolto l'attività di condivisione/concertazione con gli stakeholder e le parti economiche e sociali sull'investimento proposto!».

Il commento del PD è ironico: «Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere! Giovinazzo vola...a picco».

LE CAUSE DI ESCLUSIONE DI GIOVINAZZO

Nell'atto formale di esclusione si legge che la candidatura di Giovinazzo al finanziamento è stato ritenuta inammissibile poiché «detto comune ha prodotto una nota a firma del Sindaco dalla quale non si evince in maniera evidente che si sia effettivamente svolta l'attività di condivisione/concertazione sull'investimento proposto». La commissione non aveva quindi ritenuto coerente quanto prodotto, dopo le osservazioni del caso, con le indicazioni contenute nell'avviso.
Nel barese hanno ottenuto il finanziamento Monopoli e Mola di Bari, che hanno fatto scelte simili a quella di Giovinazzo in fatto di promozione turistica, mentre la maggior parte dei soldi pubblici questa volta sono finiti in località salentine.
  • Partito Democratico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
"La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo "La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo Il percorso progettuale è stato voluto dalla locale sezione del Partito Democratico
"La città che include", il forum del PD Giovinazzo "La città che include", il forum del PD Giovinazzo Appuntamento in sala San Felice questa sera, mercoledì 28 febbraio
Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Una nota per raccontare quanto sta accadendo in queste settimane e per chiedere all'amministrazione comunale di modificare condotta
2 Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Una nota per far conoscere la posizione della segreteria guidata da Mimmo Brancato
25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» 25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» Il circolo festeggia «la Resistenza che rappresenta, rispetto al fascismo, una rottura netta, anche generazionale»
Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Le forze di minoranza: «Prevaricazione dei diritti di tutti i giovinazzesi»
Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Una nota di PVA, PD, Civica 22 e Sinistra Italiana svela quello che definiscono un "sopruso" del governo cittadino
Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Netto successo cittadino per il presidente della Regione Emilia Romagna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.