I corridoi dell'IVE. <span>Foto Marzia Morva</span>
I corridoi dell'IVE. Foto Marzia Morva
Vita di città

Luoghi del cuore FAI, Quelli dell'IVE al fianco di Luigi Nisio

L'appello dell'associazione ad appoggiare l'iniziativa del concittadino

"I Luoghi del Cuore" è un concorso nazionale indetto dal Fondo per l'Ambiente Italiano al fine di valorizzare immobili di importanza storica o architettonica finito un po' nel dimenticatoio. Per l'Istituto Vittorio Emanuele II, come accaduto nel 2004, si sta battendo Luigi Nisio, cittadino innamorato di Giovinazzo e legatissimo a quel luogo che oggi è di proprietà della Città Metropolitana di Bari.

Raccoglie firme per portarlo in cima alla lista che sarà stilata dal FAI e lotta perché quei fondi arrivino in Puglia a ridare dignità ad un gigante semi-addormentato che fu convento domenicano e poi convitto per orfani.

In quel luogo opera il Delegato metropolitano alla struttura, Nicola De Matteo, già da alcuni anni ed è lui ad averlo trasformato in contenitore culturale, non senza tanti problemi legati all'agibilità di intere aree al suo interno.

A sostegno della campagna di Luigi Nisio è intervenuta negli scorsi giorni anche l'Associazione "Quelli dell'IVE", composta per lo più da ragazzi che tra quelle mura sono cresciuti. A parlare, anzi a scrivere su Facebook è stato Natale Colasuonno, segretario del gruppo, rivolgendosi a tutti i giovinazzesi per smuovere coscienza: «Siate orgogliosi - ha scritto - di avere una struttura come l'IVE da adibire e trasformare in location per accogliere tanti eventi culturali. "Quelli dell'IVE" hanno condiviso - sottolinea -. Cercate quindi di sostenere e firmare petizioni per iniziative in tal senso come quella dei "Luoghi del Cuore" FAI».

Su quella struttura, intanto, sono in corso periodici tavoli di confronto tra Comune e Città Metropolitana, nella speranza che si arrivi ad intercettare fondi pubblici per un restyling degno di tal nome. Appare ormai certo, però, che la destinazione di quel luogo, che fu di preghiera e di formazione in epoche diverse, debba tornare ad essere definitivamente quello di grande casa della cultura. Sulle modalità vanno poi limate le differenze di pensiero tra amministratori.

Un altri dato è ancor più certo: al di là dell'iniziativa FAI, bella, bellissima, la palla resta sempre in mano alla Città Metropolitana e ad Antonio Decaro. Non accorgersene è anacronistico oltre che fuorviante.
  • Nicola De Matteo
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Luigi Nisio
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.