Le fototrappole consegnate dall'agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti
Le fototrappole consegnate dall'agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti
Cronaca

Lotta all'abbandono dei rifiuti: arrivano 10 nuove fototrappole

Consegnate dall'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti. Errato conferimento: altre 8 multe

L'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti prosegue la distribuzione delle fototrappole per immortalare gli sporcaccioni. 10 sono i nuovi dispostivi destinati al territorio di Giovinazzo, in comodato d'uso gratuito per la durata di 2 anni, per innalzare il controllo sull'abbandono dei rifiuti in città e nelle aree rurali.

Le nuove fototrappole di ultima generazione (10 apparecchiature autoalimentate ad energia solare, dotate di un'ampia memoria rimovibile e di sensori notturni), serviranno al corpo di Polizia Locale e saranno movimentate periodicamente sui siti sensibili per continui cicli di monitoraggio e di controllo remoto del territorio volto a contrastare un fenomeno, quello dell'abbandono dei rifiuti, che ha un impatto deleterio sull'ambiente e conseguenze negative sull'attrattività del territorio.

L'obiettivo è quello di contrastare con decisione soprattutto il fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti su aree urbane, extraurbane e nelle campagne, una pessima abitudine di chi continua a ignorare norme di legge e regole di buon senso. Intanto, a partire da stamane, sono iniziati i controlli sull'errato conferimento dei rifiuti degli utenti privati. Sono infatti 12 le utenze domestiche finite in pochissime ore nel mirino dei controlli degli agenti del maggiore Raffaele Campanella.

Di queste 12, in 8 (dati che dimostrano ancora un'estesa violazione delle regole) sono stati rilevati illeciti amministrativi, comportamenti in violazione delle norme in tema di rifiuti e violazioni rispetto a quanto previsto dalla legge in materia di conferimento. Le sanzioni applicate vanno da 50 euro a un massimo di 300 euro.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
19 L'"altro" sabato sera di Giovinazzo: con la Porsche sullo stallo comunale L'"altro" sabato sera di Giovinazzo: con la Porsche sullo stallo comunale Tante segnalazioni dei cittadini, siamo andati a vedere di persona
Disattivato il numero telefonico della Polizia Locale, ecco fino a quando Disattivato il numero telefonico della Polizia Locale, ecco fino a quando L'informazione dell'assessore Alfonso Arbore
Era fuggito dopo un inseguimento: denuncia e sanzioni per 20mila euro Era fuggito dopo un inseguimento: denuncia e sanzioni per 20mila euro Il giovane, un 17enne di Bitonto, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Non aveva la patente e guidava senza assicurazione
Agente Polizia Locale ferito, la solidarietà del sindaco Sollecito e dell'assessore Arbore Agente Polizia Locale ferito, la solidarietà del sindaco Sollecito e dell'assessore Arbore Il primo cittadino: «Quanto è accaduto è inaccettabile. Certa gente deve stare alla larga dalla città»
1 L'inseguimento della Locale finisce in un incidente: agente ferito L'inseguimento della Locale finisce in un incidente: agente ferito Il fatto in via Bitonto: un'Honda SH 125 in fuga lungo la strada provinciale 88, l'agente rimasto ferito ricoverato al San Paolo
20 Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore L'accusa arrivata via social si è rivelata una inesattezza clamorosa
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.