Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Liceo "Spinelli", indirizzo classico in crisi. Il PD pronto a qualsiasi iniziativa per salvarlo

Una nota della locale segreteria accende i riflettori su una notizia trapelata nelle ultime settimane

«Il Liceo Classico forma le migliori menti e la classe dirigente del domani», si diceva, sbagliando, un tempo. Ma c'è di vero che gli studi umanistici restano tra i più completi per conoscenze ed apertura mentale che riescono ad inculcare in chi li pratica.

E l'allarme questa volta è suonato nella città di Giovinazzo, in realtà da qualche settimana, ed è rimbalzato fin nelle stanze della politica. Nelle scorse ore è stato il Partito Democratico a ricordare quanto potrebbe accadere al Liceo "Matteo Spinelli", un simbolo per l'intera città.

«Al Liceo "M. Spinelli" di Giovinazzo, per la prima volta, mancherà la prima classe del Classico. Non si tratta di una notizia che possa lasciare indifferente la città - si legge in una nota della segreteria cittadina guidata da Mimmo Brancato -: nel 1886 l'allora sindaco, Andrea Daconto, inoltrò al Ministro della Pubblica Istruzione la pratica per ottenere un Ginnasio Regio; esso, allocato presso l'omonimo, già esistente, convitto Matteo Spinelli, avrebbe consentito alla comunità cittadina di vantare la sede di un liceo, dato che contrassegnava ambienti culturalmente attivi. La richiesta fu accolta il 7 luglio del 1887 dal ministro Michele Coppino e, da allora, Giovinazzo ha visto prosperare il suo Liceo Classico, apprezzato anche oltre provincia. L'interruzione della continuità nell'arruolamento dei giovani curiosi del mondo classico, non può che preoccupare».

«Il PD - conclude la nota -, consapevole della profonda crisi degli studi umanistici, ma convinto del valore identitario di una scuola sul territorio, si dichiara disponibile a collaborare a qualsiasi iniziativa sia posta in atto per avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale greco e latino che ci distingue e ci qualifica».

La nostra testata nel corso delle prossime settimane pubblicherà una mini-inchiesta su quanto sta accadendo allo "Spinelli", dando voce a dirigenti, docenti e studenti. Il Liceo Classico non può morire, non dove si è seminato bene. Un segno terribile dei tempi culturalmente grami che viviamo e che deve aprire una lunga riflessione nell'intera comunità locale.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.