Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Liceo "Spinelli", indirizzo classico in crisi. Il PD pronto a qualsiasi iniziativa per salvarlo

Una nota della locale segreteria accende i riflettori su una notizia trapelata nelle ultime settimane

«Il Liceo Classico forma le migliori menti e la classe dirigente del domani», si diceva, sbagliando, un tempo. Ma c'è di vero che gli studi umanistici restano tra i più completi per conoscenze ed apertura mentale che riescono ad inculcare in chi li pratica.

E l'allarme questa volta è suonato nella città di Giovinazzo, in realtà da qualche settimana, ed è rimbalzato fin nelle stanze della politica. Nelle scorse ore è stato il Partito Democratico a ricordare quanto potrebbe accadere al Liceo "Matteo Spinelli", un simbolo per l'intera città.

«Al Liceo "M. Spinelli" di Giovinazzo, per la prima volta, mancherà la prima classe del Classico. Non si tratta di una notizia che possa lasciare indifferente la città - si legge in una nota della segreteria cittadina guidata da Mimmo Brancato -: nel 1886 l'allora sindaco, Andrea Daconto, inoltrò al Ministro della Pubblica Istruzione la pratica per ottenere un Ginnasio Regio; esso, allocato presso l'omonimo, già esistente, convitto Matteo Spinelli, avrebbe consentito alla comunità cittadina di vantare la sede di un liceo, dato che contrassegnava ambienti culturalmente attivi. La richiesta fu accolta il 7 luglio del 1887 dal ministro Michele Coppino e, da allora, Giovinazzo ha visto prosperare il suo Liceo Classico, apprezzato anche oltre provincia. L'interruzione della continuità nell'arruolamento dei giovani curiosi del mondo classico, non può che preoccupare».

«Il PD - conclude la nota -, consapevole della profonda crisi degli studi umanistici, ma convinto del valore identitario di una scuola sul territorio, si dichiara disponibile a collaborare a qualsiasi iniziativa sia posta in atto per avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale greco e latino che ci distingue e ci qualifica».

La nostra testata nel corso delle prossime settimane pubblicherà una mini-inchiesta su quanto sta accadendo allo "Spinelli", dando voce a dirigenti, docenti e studenti. Il Liceo Classico non può morire, non dove si è seminato bene. Un segno terribile dei tempi culturalmente grami che viviamo e che deve aprire una lunga riflessione nell'intera comunità locale.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Erasmus+ e borse di studio, premiati studenti dello "Spinelli" in Aula consiliare Erasmus+ e borse di studio, premiati studenti dello "Spinelli" in Aula consiliare Cerimonia il 3 dicembre alla presenza delle autorità cittadine
Erasmus+, attestati di merito per 15 studenti dello "Spinelli" Erasmus+, attestati di merito per 15 studenti dello "Spinelli" L'Associazione Genitori del Liceo organizza la cerimonia sabato 3 dicembre
Eduscopio, il Liceo classico "Spinelli" è super Eduscopio, il Liceo classico "Spinelli" è super La scuola giovinazzese ai vertici della classifica della Fondazione Agnelli: battuti istituti blasonati delle città limitrofe. Ottimo anche lo scientifico. D’Aucelli: «La nostra è un’offerta formativa di alto valore»
Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Ieri sera la performance in piazza dei ragazzi e delle ragazze del Liceo "Spinelli" nell'evento della Fidapa
Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II L'evento della Fidapa Giovinazzo in collaborazione con il Comune ed il Liceo "Matteo Spinelli"
Rinnovate le cariche dell'Associazione Genitori Liceo Spinelli Rinnovate le cariche dell'Associazione Genitori Liceo Spinelli Maria Pia Stallone guiderà il nuovo direttivo
Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Questa mattina, 16 maggio, in Sala San Felice
Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Al centro degli eventi il tema "La voce femminile tra parola e silenzio. Un viaggio dal mito alla storia…"
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.