Liceo Spinelli
Liceo Spinelli
Eventi e cultura

Liceo classico, si assegna il Premio Messere

Domani mattina la quinta edizione del premio per gli studenti più meritevoli

Un premio ai ragazzi distintisi negli studi liceali da poco terminati. È il Premio "Ruggero Messere", ideato e voluto dal nipote Ruggero Secondo Messere, con la collaborazione della Città di Giovinazzo e del Liceo Matteo Spinelli, e giunto alla quinta edizione.

Ruggero Messere fu un brillante uomo di cultura, amante della conversazione condita da aneddoti e da bonaria ilarità, della vita sociale, della storia dell'arte. Per la storia invece fu primo cittadino dal 1920 al 1926. L'ultimo Sindaco di Giovinazzo prima dell'avvento dell'era fascista donò alla comunità alcuni suoi terreni su cui poi fu eretto il nuovo Liceo-Ginnasio "Matteo Spinelli" che quest'anno compie il 96° anno.

Suo figlio Francesco Messere, Podestà del regime, fece ottenere la Regificazione al Liceo Classico, intitolato all'ex sindaco autore dei Diurnali, che è diventato un punto di riferimento per la cultura e la ricerca scientifica fino ad ospitare un corso pilota di fisica sperimentale negli anni '60.

Due anni fa l'Amministrazione Comunale intitolò due vie a Ruggero e Francesco Messere. Domani mattina alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo, verrà assegnato il Premio Ruggero Messere.

Dopo gli interventi della Prof.ssa Patrizia Petta e del Sindaco Tommaso Depalma, Ruggero Secondo Messere consegnerà il premio agli alunni: Fabrizia Di Giovanni, Pietro Martini, Domenico Turturro, Annalisa Coppola e Luca Curatoli. L'incontro sarà coordinato dal Vicesindaco Michele Sollecito.

  • Liceo Spinelli
  • Premio Messere
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Spinelli" si riappropria dei suoi spazi Il Liceo "Spinelli" si riappropria dei suoi spazi Terminati i lavori nell'ala di ristrutturazione, è pronta una programmazione articolata
Festa di fine anno al Liceo "Spinelli" Festa di fine anno al Liceo "Spinelli" Consegnati i premi agli studenti più meritevoli e ai vincitori dei progetti
Mi cimento dunque sono. Tutti i risultati degli studenti dello "Spinelli" Mi cimento dunque sono. Tutti i risultati degli studenti dello "Spinelli" Una nota ripercorre le esperienze formative e le opportunità di crescita dei giovani allievi
Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Ieri l'incontro a Roma cadenzato da emozioni molto forti. Depalma: «Ho ancora le lacrime agli occhi»
Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Domani saranno a Roma accompagnati da Sindaco e Vicesindaco
Mons. Cornacchia tra i ragazzi delle scuole superiori giovinazzesi Mons. Cornacchia tra i ragazzi delle scuole superiori giovinazzesi Ieri la visita pastorale agli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Gli studenti del Liceo e dell'IPSIA fanno belle le vecchie panchine della Villa Comunale Gli studenti del Liceo e dell'IPSIA fanno belle le vecchie panchine della Villa Comunale Ieri al Parco Scianatico la "Giornata dell'Arte"
I ragazzi dello "Spinelli" raccontano il loro viaggio nell'orrore dei campi di sterminio I ragazzi dello "Spinelli" raccontano il loro viaggio nell'orrore dei campi di sterminio Questo pomeriggio alle 17.30 nell'Aula Magna
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.