Gli studenti fuori dal Liceo. <span>Foto D.G. </span>
Gli studenti fuori dal Liceo. Foto D.G.
Scuola

Liceo, cadono altri calcinacci. Oggi Assemblea degli studenti

Ieri i ragazzi sono rimasti fuori. La Città Metropolitana è già intervenuta ed eseguirà nuovi interventi. Sollecito: «Pronti ad aiutarli per eventuale trasloco»

«Neanche il tempo di festeggiare per la fine dei lavori e per la riapertura delle aule, che sono caduti calcinacci in altre aule. Sono sbalordito, sembra un'odissea senza fine».

Le parole sono di Domenico Goffredo, rappresentante d'istituto del Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli", dopo la nuova caduta di intonaco in alcune aule della scuola avvenuta lunedì scorso, 11 febbraio, poco dopo l'inaugurazione delle altre. Non sono quelle appena ristrutturate, quindi, tornate ad ospitare le classi dopo tre anni circa, ma altre che si trovano sulla stessa ala dello storico istituto, posizionate al primo piano della stabile.

Nella giornata di ieri, venerdì 15 febbraio, i ragazzi non sono entrati a far lezione e questa mattina terranno un'assemblea d'istituto allargata a docenti e istituzioni locali per scegliere se spalmare le lezioni su due turni o effettuare il trasloco delle classi nuovamente in altre scuole, come già accaduto in un recente passato.

Il preside Carmelo D'Aucelli ci ha fatto sapere che «la Città Metropolitana, da noi interpellata immediatamente dopo il fatto, ha assicurato che effettuerà i lavori sull'intera ala, dove già si trovavano le due aule ristrutturate. Ringrazio per l'interessamento e chiedo collaborazione al Comune di Giovinazzo per un eventuale trasloco».

I ragazzi non si sentono sicuri, ma il dirigente scolastico si attiene agli atti, che raccontano di un'agibilità rinnovata nel 2017 dopo le verifiche di una società autorizzata dalla stessa Città Metropolitana

L'ipotesi trasloco potrebbe comunque essere scongiurata se l'assemblea di questa mattina deciderà per il doppio turno. Sono molti gli studenti che non vogliono lasciare il Liceo, dividendosi ancora dai loro compagni.

In caso di retromarcia, l'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito, ha già confermato la disponibilità del Comune: «Siamo pronti ad aiutarli per l'eventuale trasloco. Come già accaduto in passato, l'Amministrazione comunale non è impreparata. L'assemblea dei ragazzi di oggi, tuttavia, deciderà in piena autonomia cosa fare».


  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.