Sollecito con il sindaco di Capurso
Sollecito con il sindaco di Capurso
Sponsorizzato

L’acqua affinata contro la siccità a Giovinazzo

Ieri sera dai "Dialoghi di comunità" del candidato sindaco Michele Sollecito una buona notizia per gli agricoltori

Ospite del quinto incontro dei Dialoghi di Comunità, ieri sera presso il piazzale Leichardt, Francesco Crudele, 11 anni sindaco di Capurso, ora nel Consiglio d'amministrazione dell'Acquedotto Pugliese.

Ad introdurlo il Candidato Sindaco Michele Sollecito (sostenuto dalla coalizione Con Sollecito, Città del Sole, Forza Giovinazzo, Iniziativa Democratica-Noi di centro, Noi per Giovinazzo, SMS e Sud al Centro), per discutere del problema della siccità che attanaglia il nostro meridione e che con l'inizio dell'estate torna a far sentire il suo peso.
Gli sforzi e gli investimenti dell'Acquedotto Pugliese – ha affermato Crudele - saranno sempre più rivolti verso la sostenibilità, ovvero a prelevare meno acqua dalle falde senza sprecare quello che la natura ci dona, potenziando i sistemi di depurazione.

La Puglia è una regione all'avanguardia in questo perché abbiamo 184 impianti che funzionano benissimo ed un impegno comune tra il concessionario e la rete delle amministrazioni locali per preservare l'acqua pubblica che è sacra.

A Giovinazzo, dove insiste l'impianto di depurazione di Lama Caolina, sono già in fase di aggiudicazione – ha proseguito il consigliere di AQP – gli interventi per circa 6 milioni di euro approvati dall'Autorità Idrica Pugliese per cui sarà possibile l'ampliamento e l'efficientamento del depuratore con abbattimento delle emissioni odorigene e la realizzazione di un impianto di affinamento delle acque per fini agricoli, come da prescrizione del DM 185 del 2003 con un livello di qualità elevato. Gli agricoltori di Giovinazzo potranno usufruire di circa 5.000 mc al giorno di acqua affinata.

Una notizia importante per tutto il comparto agricolo - sottolinea Sollecito - la prossima amministrazione comunale dovrà seguire con cura questo intervento al fine di poter alleviare al più presto il bisogno di acqua per i nostri campi.
  • Michele Sollecito
Speciale Elezioni Amministrative Giovinazzo 2022

Elezioni Amministrative 2022

Tutte le notizie sul voto, candidati, approfondimenti

90 contenuti
Altri contenuti a tema
"Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" "Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" Incontro con studentesse e studenti su un'opera di Honoré de Balzac
«Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione «Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione Smentita dell'amministrazione comunale dopo il comunicato diffuso dalle forze di minoranza
Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Annunciate installazioni di ulteriori telecamere, ma gli amministratori non possono essere lasciati soli
Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato L'appuntamento del 10 novembre era stato rinviato
Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Poi tentano furto nel suo condominio: «Apriteci, dobbiamo lasciare l'olio a Sollecito»
Sollecito presenta il report di metà mandato Sollecito presenta il report di metà mandato Domenica 10 novembre in Sala San Felice
Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Il sindaco: «Non cederò a crisi. Si rispetti mandato elettori e patto di coalizione»
Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Il primo cittadino aveva anticipato di voler rispondere al presidente del Consiglio nella massima assise del 30 ottobre
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.