Lavori in via Papa Giovanni XXIII
Lavori in via Papa Giovanni XXIII
Attualità

Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO

Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto

Sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII. Ad annunciarlo con un reel è stato il sindaco Michele Sollecito, che attraverso i canali social ha raccontato del progetto di ricucitura urbana tra il centro cittadino e questa maglia a sud del centro abitato.

I lavori sono finanziati dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQuA), un Piano di investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana in tutta Italia.

I lavori permetteranno di sistemare ed implementare l'area verde della strada, con un percorso pedonale che collegherà via Papa Giovanni XXIII a via Jacobellis ed a via Toselli dove si trovano altre aree giochi del quartiere San Giuseppe. In via Bari sarà quindi realizzato un passaggio pedonale rialzato, come già avvenuto in altre zone della città, per far sì che a sera non diventi «una pista di decollo», come ha detto lo stesso primo cittadino.

L'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, ha quindi precisato che sarà riqualificato circa un chilometro e mezzo di marciapiedi e sarà realizzata una pista podistica a pochi passi dal lungomare Esercito Italiano, ad oggi molto frequentato da chi ama fare jogging. Nell'intero tratto saranno poi create nuove rampe per disabili. I lavori in via Papa Giovanni XXIII sono resi possibili grazie ad un finanziamento intercettato di 860mila euro, per una base d'asta di poco superiore al mezzo milione di euro. Salvo imprevisti il cantiere dovrebbe essere concluso entro 300 giorni, quindi al termine della stagione estiva.
Sotto il nostro articolo il video completo di presentazione da parte del sindaco e dell'assessore.



  • Michele Sollecito
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • via Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito I due presunti autori, padre e figlio, sono stati denunciati. Il sindaco: «Qui da noi le regole si rispettano»
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
Partiti i lavori al basolato della salita di via Madonna degli Angeli Partiti i lavori al basolato della salita di via Madonna degli Angeli Completeranno gli interventi effettuati nel 2023
Iniziano i lavori al basolato di piazza Duomo - VIDEO Iniziano i lavori al basolato di piazza Duomo - VIDEO L'annuncio via social da parte del sindaco Michele Sollecito
Locali della movida in fiamme a Giovinazzo, conferenza stampa del sindaco Locali della movida in fiamme a Giovinazzo, conferenza stampa del sindaco Si terrà venerdì a Palazzo di Città. Sollecito: «Chiedo alla stampa di esserci vicina», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.