Piazzetta Martinelli (IVE)
Piazzetta Martinelli (IVE)
Eventi e cultura

Il 26 giugno c'è "L'arte ci unisce" dal vivo all'Istituto Vittorio Emanuele II

Appuntamento venerdì prossimo alle 20.30 con tanti ospiti

Elezioni Regionali 2020
"L'arte ci unisce" è nato come inno alla speranza durante il periodo di quarantena dovuto all'emergenza sanitaria per combattere la diffusione del Covid-19. Una rubrica curata da Marzia Morva e pubblicata sulla nostra testata, che ha visto protagonisti gli artisti del nostro territorio, uniti sul web attraverso video in cui sono stati inseriti messaggi ed esibizioni.

L'arte in tutte le sue forme ha trovato espressione in un momento buio, in cui la cultura non ha potuto esprimersi sul palcoscenico ed attraverso il contatto con il pubblico, perché la pandemia ha bloccato molte attività.

"L'arte ci unisce", in questo avvio di Fase 3, diverrà dunque un dialogo a più voci dal vivo. L'evento, ideato dalla stessa Marzia Morva, da Nicola De Matteo e da tutta l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 20.30, nella piazzetta Andrea Martinelli dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo e gode del patrocinio non oneroso della Città Metropolitana di Bari e del supporto di Cristina Piscitelli, Assessore comunale alla Cultura e al Turismo.

Gli artisti ospiti della prima serata saranno i musicisti Felice Bologna, Michele Fiorentino e Gaetano Depalma, il cantante Junior V e i poeti Girma Mancini e lo stesso Nicola De Matteo. Ed è delle ultimissime ore l'adesione della danzatrice aerea, coreografa e regista di fama internazionale, Elisa Barucchieri.

Al fine di coinvolgere dal vivo tutti gli artisti che hanno partecipato alla rubrica "L'arte ci unisce" su GiovinazzoViva, l'organizzazione ha ritenuto opportuno ripetere l'evento sia nel mese di luglio sia in agosto.

Sull'iniziativa si è espresso il Delegato Nicola De Matteo: «Vince la cultura e vince il desiderio di stare insieme dopo circa quattro mesi di lockdown - ci ha detto il delegato metropolitano all'IVE - . Per questo ho visto come una generosa e virtuosa possibilità di ripartenza la richiesta di una iniziativa - in presenza - del format di GiovinazzoViva "L'arte ci unisce" ideato da Marzia Morva che ci ha tenuto compagnia sul web in questo difficile periodo.

C'è bisogno di trasmettere fiducia
- ha proseguito - e tracciare tutti insieme la strada da percorrere, rispettando le regole fondamentali del distanziamento fisico e dell'uso delle mascherine. Sarà bello vedere musicisti, cantanti e poeti incontrarsi in una serata di arte e cultura guardando negli occhi la vita come continua meraviglia del vivere».

Come anticipato da De Matteo, la manifestazione rispetterà le misure di sicurezza-anticontagio previste dalla normativa nazionale, con posti a sedere distanziati, igienizzazione delle mani all'ingresso e si potrà accedere all'area solo su invito.

Gli inviti potranno essere richiesti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando una richiesta alla mail: segreteria@culturedelmediterraneo.it .
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • L'arte ci unisce
Altri contenuti a tema
Emozioni in musica, voce e versi con "L'arte ci unisce" Emozioni in musica, voce e versi con "L'arte ci unisce" Il format è passato dalle nostre pagine ad un evento dal vivo che ha segnato un nuovo inizio
Stasera a Giovinazzo c'è "L'arte ci unisce" Stasera a Giovinazzo c'è "L'arte ci unisce" L'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà il primo evento dal vivo dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Si entra su invito
Notte Bianca della Poesia rinviata. La nostra intervista a Nicola De Matteo Notte Bianca della Poesia rinviata. La nostra intervista a Nicola De Matteo La parola al presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
"L'arte ci unisce": chiusura con Saracino, Palumbo, Catino e Nirchio "L'arte ci unisce": chiusura con Saracino, Palumbo, Catino e Nirchio Ultimo video della rubrica che ha voluto tenervi compagnia in emergenza sanitaria e che ha inteso accendere i riflettori sui problemi legati al mondo della cultura
"L'arte ci unisce" ospita tre musicisti ed una poetessa "L'arte ci unisce" ospita tre musicisti ed una poetessa Il settimo video dedicato al talento giovinazzese in questo periodo di ripartenza
"L'arte ci unisce", il saluto di volti noti giovinazzesi "L'arte ci unisce", il saluto di volti noti giovinazzesi Quinto video della nostra rubrica (il sesto se si considera il messaggio a sorpresa di John Turturro)
Festival della Comunicazione, si parlerà di fake news e della Notte Bianca della Poesia Festival della Comunicazione, si parlerà di fake news e della Notte Bianca della Poesia Appuntamento questa sera e domani alle ore 19.30
"L'arte ci unisce", il quarto VIDEO su GiovinazzoViva "L'arte ci unisce", il quarto VIDEO su GiovinazzoViva Gaetano Pazienza, la splendida Elisa Barucchieri e Gaetano Depalma rivolgono un pensiero ai giovinazzesi
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.