La Madonna delle Grazie in processione
La Madonna delle Grazie in processione
Chiesa locale

Ieri sera la processione della Madonna delle Grazie

Rinnovato l'antico rito per le vie del centro storico

L'inno alla Vergine è salito altissimo in piazza Costantinopoli, quando il crepuscolo ha lasciato la scena alla sera. Ad intonarlo le consorelle accompagnate dal raggruppamento delle bande locali. Un inno gioioso e di devozione alla Madonna delle Grazie, il cui culto è sentitissimo in città.

Ieri sera la rituale processione di inizio giugno che apre, di fatto, la serie di festeggiamenti solenni a Giovinazzo che culminano nella terza domenica d'agosto con quelli in onore di Maria SS di Corsignano.

L'incedere lento dei portatori della Confraternita della Madonna degli Angeli, il silenzio per il borgo antico, la preghiera guidata da don Benedetto Fiorentino, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta, sono stati gli altri ingredienti che hanno reso suggestiva la serata del 2 giugno.

Il rientro nella piccola chiesetta di San Lorenzo, in via Gelso, il finale perfetto di una solennità che rinnova di anno in anno il legame forte della gente di Giovinazzo con la Madonna.
  • Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo la processione dell'effigie della Madonna delle Grazie - FOTO A Giovinazzo la processione dell'effigie della Madonna delle Grazie - FOTO Ieri sera l'antico rito tra migliaia di fedeli
Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: stasera la processione Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: stasera la processione L'itinerario completo nel nostro articolo
Estemporanea d'Arte, la Madonna delle Grazie di Giovinazzo secondo gli studenti del "Mons. Bello" Estemporanea d'Arte, la Madonna delle Grazie di Giovinazzo secondo gli studenti del "Mons. Bello" La rassegna si è svolta ieri, 6 giugno, nei luoghi più suggestivi della città
Madonna delle Grazie, un'estemporanea tra Cala Porto e via Marina Madonna delle Grazie, un'estemporanea tra Cala Porto e via Marina Seconda edizione per un evento inserito nei festeggiamenti per la Vergine. Protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S."Mons. A. Bello"
Madonna delle Grazie, il programma completo del fine settimana Madonna delle Grazie, il programma completo del fine settimana Stasera, 6 giugno, in piazza Vittorio Emanuele II il concerto dei ragazzi dell'I.C. "Scardigno-Sivo"
"160 anni di Grazie", la mostra che racconta un culto antico "160 anni di Grazie", la mostra che racconta un culto antico Sarà visitabile sino a domani, 5 giugno
"160 anni di Grazie", bene il prologo nella cripta della Concattedrale "160 anni di Grazie", bene il prologo nella cripta della Concattedrale Riaprirà i battenti dal 1° al 5 giugno
"160 anni di Grazie", la mostra nella cripta della Cattedrale di Giovinazzo "160 anni di Grazie", la mostra nella cripta della Cattedrale di Giovinazzo Inaugurazione alle 19.00
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.