San Nicola secondo i Malalingua. <span>Foto Gianluca Battista</span>
San Nicola secondo i Malalingua. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

I Malalingua stasera nel centro storico

Lo spettacolo itinerante "La Festa di Ognissanti" ritorna a Giovinazzo dopo il successo al Dolmen di San Silvestro

A fine estate ci hanno fatto divertire e riflettere nel sito archeologico del Dolmen di San Silvestro, regalando uno spettacolo di ottima qualità, vincitore del premio "I teatri del sacro 2017".

Tornano a Giovinazzo, questa sera 8 dicembre, I Malalingua, compagnia che farà del borgo antico giovinazzese un grande palcoscenico a cielo aperto. Lo spettacolo-evento "La Festa di Ognissanti" è inserito nel cartellone natalizio approntato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo e gode del patrocinio dell'Ente comunale.

I Santi, come da programma, "appariranno" in varie zone della città vecchia, dopo essere arrivati alle ore 17.00 tutti insieme in piazza Vittorio Emanuele II.

San Simeone lo stilita si presenterà al pubblico dalle 17.30 a Palazzo Ducale, mentre San Nicola, festeggiatissimo nei giorni scorsi, sarà in piazza Meschino. San Giuseppe da Copertino dialogherà col pubblico nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza delle Benedettine, dalle 17.30, mentre Santa Marta farà la sua prima apparizione nella meravigliosa Corte de Castiglia lungo via Gelso alle ore 17.45. Non lontana, in una cornice altrettanto suggestiva come Corte de Ritiis, apparirà Santa Lucia.

Lo spettacolo è un puzzle tra agiografia e battute, un mix che potrebbe sembrare azzardato e che invece ne ha fatto la fortuna. Ciascun Santo apparirà al pubblico nella location destinata ogni 45-50 minuti, ripetendo il suo monologo.

I​n Corte de Ritiis si chiude alle 20.20 con l'ultima apparizione di Santa Lucia, mentre nella chiesa di San Giovanni Battista ed a Palazzo Ducale, ultime esibizioni sulla vita di San Giuseppe da Copertino e San Simeone lo Stilita previste per le 20.30.
Santa Marta, in Corte de Castiglia apparirà per l'ultima volta alle 20.40, mentre la chiusura con San Nicola, in piazza Meschino, è prevista per le 20.45.


Uno spettacolo vivo, bello da gustare, tra fede e commedia, che invita a riflettere sulla tradizione ed i luoghi comuni ad essa legata, spesso fuorvianti. Alla gente di Giovinazzo piacerà certamente molto, come era stato per la rappresentazione al Dolmen. La collaborazioni di tutti è di fondamentale importanza. Compostezza ed ordine aiuteranno gli attori nel loro sforzo.
  • Assessorato alla Cultura
  • Natale 2018
  • Malalingua
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.