L'Osservatorio con il bandierone della Pace
L'Osservatorio con il bandierone della Pace
Eventi e cultura

I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace

Gli elaborati in mostra alla Chiesa del Carmine dal 7 al 9 giugno

"Educare alla Pace si può" è il titolo della conferenza prevista per domani sera, 7 giugno, alle ore 19.30, nella Chiesa del Carmine.

La conferenza, a cui interverrà Elvira Zaccagnino, Direttrice delle Edizioni La Meridiana, sarà il prologo alla mostra dei disegni degli alunni delle scuole a margine del progetto "Costruttori di Pace", curato dell'Osservatorio per la Legalità e per la Difesa del Bene Comune di Giovinazzo in collaborazione con la rete scolastica cittadina.

La mostra sarà visitabile tutte le sere fino a domenica 9 giugno.

L'Osservatorio, espressione dell'associazionismo cattolico, è da tempo impegnato a veicolare un messaggio di armonia tra i popoli, caro a don Tonino Bello, a cui ha dedicato la stele presente sul molo di sottovento. La società non può essere chiusa a comparti stagni ed il dialogo è l'unica grande rivoluzione che si possa compiere, unica via da perseguire se si vuole interpretare e rendere insegnamento reale il messaggio di Cristo. Per questo c'è la necessità di educare le giovani generazioni a questo valore.

Nei disegni dei bimbi delle scuole primarie e dei ragazzi più grandi, pertanto, l'idea di Pace vista dalla loro prospettiva. Pace, parola troppo spesso abusata, troppe volte fraintesa o peggio strumentalizzata, talvolta stuprata.
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Pace
Altri contenuti a tema
Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Il programma completo. Si parte il prossimo 6 aprile
A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina Ieri sera veglia nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
A Giovinazzo la Veglia per la Pace A Giovinazzo la Veglia per la Pace Sarà presieduta da Mons. Domenico Cornacchia
Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Appuntamento fissato per lunedì 19 settembre all'Auditorium "don Tonino Bello"
Giovinazzo città costruttrice di Pace Giovinazzo città costruttrice di Pace Ieri la manifestazione cittadina per il cessate il fuoco in Ucraina ed in altre aree del mondo
Conferenza Episcopale Pugliese: «Mercoledì delle Ceneri in preghiera e digiuno per la pace» Conferenza Episcopale Pugliese: «Mercoledì delle Ceneri in preghiera e digiuno per la pace» Un comunicato ufficiale ribadisce la «vicinanza ai fratelli ucraini»
Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Appuntamento fissato per venerdì 19 novembre alle ore 18.30
"Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento "Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento Riflessione a cura di don Gianni Fiorentino e padre Andrea Viscardi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.