L'Osservatorio con il bandierone della Pace
L'Osservatorio con il bandierone della Pace
Politica

Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità

Il programma completo. Si parte il prossimo 6 aprile

Sotto la guida dell'Associazione Cercasi un fine - APS, l'Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo promuove un percorso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche socio-politiche per l'anno 2024 dal titolo: Scuola di democrazia: insieme per "essere".

La scuola di formazione si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica rivalutando il significato dell'impegno politico come "pratica di valori". La scuola al suo quarto anno è programmata in cinque incontri, che partiranno il 6 Aprile 2024, saranno di sabato e tenuti da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico.
Ospitati nella sala San Francesco della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Giovinazzo, gli incontri avranno una durata massima di tre ore (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e si articoleranno in relazioni frontali, lavori di gruppo e condivisioni finali.
Per le iscrizioni, che si chiuderanno martedì 2 aprile 2024, inviare apposita richiesta all'indirizzo mail segreteria.scuoladidemocrazia@gmail.com o contattare la segreteria al tel. 338 5979330 (Tommaso), dal lunedì al venerdì in orario serale. Saranno accettate secondo l'ordine cronologico di arrivo.

La quota di iscrizione, che dovrà essere corrisposta presso la segreteria in occasione del primo incontro il 6 Aprile 2024, è di € 20,00 per l'intero programma e di € 10,00 per gli studenti e per i non occupati.

Di seguito il programma della scuola con temi e docenti:
6 APRILE 2024 PERSONA CHE SI FORMA - educazione, desideri, progetti
Liborio Dibattista - Filosofo, medico, Gravina, Bari

4 MAGGIO 2024 PERSONA CHE CERCA - ma dove abita la felicità?
Matteo Losapio - Socio CuF e blogger di Makovec - Filosofia Urbana

18 MAGGIO 2024 PERSONA CHE SI RIALZA - fragilità e dipendenze
Luigi De Pinto - Presidente dell'E.P.A.S.S., O.D.V. in Bisceglie

12 OTTOBRE 2024 PERSONA CHE TESSE RELAZIONI - il filo dell'amicizia
Rosa Siciliano - Direttore editoriale di Mosaico di Pace, Pax Christi

16 NOVEMBRE 2024 PERSONA CHE COSTRUISCE - volontariato e impegno politico
Rocco D'Ambrosio - Docente di Filosofia Politica, Pontificia Università Gregoriana, Roma
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Appuntamento fissato per lunedì 19 settembre all'Auditorium "don Tonino Bello"
Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Appuntamento fissato per venerdì 19 novembre alle ore 18.30
"Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento "Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento Riflessione a cura di don Gianni Fiorentino e padre Andrea Viscardi
L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento Lettera aperta indirizzata all'Amministrazione comunale ed alla città tutta
«C'è del marcio... a Giovinazzo» «C'è del marcio... a Giovinazzo» Secondo l'Osservatorio «la nostra comunità è in pericolo. Ciascuno nel suo ambito è chiamato a rispondere»
Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità La nota che ricostruisce la vicenda
I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace Gli elaborati in mostra alla Chiesa del Carmine dal 7 al 9 giugno
«Un luogo più decoroso per don Tonino» «Un luogo più decoroso per don Tonino» L'Osservatorio per la Legalità e per il Bene Comune risponde a sua volta al sindaco sul possibile abbellimento del molo di sottovento
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.