Il Falò con lo sfondo della Fontana dei Tritoni. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il Falò con lo sfondo della Fontana dei Tritoni. Foto Gianluca Battista
Corsivi

Giovinazzo senza la luce del fuoco

Per il secondo anno consecutivo non si terranno i Falò di Sant'Antonio Abate. Alcune nostre riflessioni

Pandemia sembrava a tutti noi, figli di un tempo con tanti agi e senza conflitti, fame e malattie diffusive nella nostra nazione, un termine da libri di storia. Termine che faceva pensare a tempi bui e lontani.

Ed invece il buio da due anni attanaglia le nostre vite, nonostante l'ampio ed illusorio scampolo di esistenze che ci siamo ritagliati la scorsa estate. Pandemia da Covid-19, l'hanno chiamata, un virus con ogni probabilità generato in un laboratorio di una nazione-continente sotto la scure oscurantista del comunismo maoista, mescolato al capitalismo più becero.

E così quel buio è penetrato anche nelle nostre vite, chiudendoci prima in casa e limitandoci poi, anche in occasioni in cui sarebbe stata festa, quella vera, di paese, con tante persone che sarebbero venute a Giovinazzo dalle località limitrofe.

Buio o solo luci artificiali. Niente fuochi e rischiarare una fredda sera (e sì che il meteo avrebbe rispettato la tradizione) di gennaio, a temprare corpi ed anime assiepati per gustare vino, fave ed olive e godersi musica e rappresentazioni. Insieme, come si è sempre fatto.

Niente luce della fiamma viva, niente crepitii, niente odore di legna arsa e fuliggine. Solo ed ancora sottrazione di spazi comuni, di felicità collettiva, di momenti da ricordare. E tutto questo per via di un morbo subdolo che sembra attenuarsi, ma che invece ancora attanaglia anime e corpi da due lunghi anni. Nemmeno il vaccino ci ha salvati da questa nuova rinuncia di popolo, dello stesso popolo incatenato ad un tempo sospeso.

Sant'Antonio Abate sarà invocato per far cessare questo supplizio, mentre le nostre strade sembreranno quelle di una domenica sera qualsiasi di gennaio: vuote e più buie.
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" Tre giorni dedicati in piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.