Donatori di sangue
Donatori di sangue
Sociale

Fidapa e Fratres unite per la donazione del sangue

Domani l'iniziativa rientrante nel programma del "Marzo…i colori delle Donne"

Domani, mercoledì 8 marzo, in occasione della "Giornata Internazionale della Donna", la sezione di Giovinazzo della Fidapa e la Fratres locale organizzano la giornata della donazione di sangue dalle ore 8.00 alle 11.00 in Via Marconi 9. L'iniziativa, che ha il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, fa parte del programma "Marzo…i colori delle Donne" organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Giovinazzo.

Il ruolo, e quindi anche il compito della Fidapa BPW Italy, un movimento di opinione indipendente, è quello di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e altri soggetti.

«La data della donazione nel giorno dell'8 marzo è stata scelta quale occasione migliore per contribuire a produrre un bene comune per la collettività e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori della solidarietà e della partecipazione, tenuto conto che sono ancora tanti ad immaginare la donazione del sangue come una pratica dolorosa e rischiosa per il donatore, così come sono molti a manifestare la cosiddetta "paura dell'ago" - sostengono dalla Fidapa di Giovinazzo-.

Un gesto semplice - proseguono -, che può cambiare le prospettive di tantissime persone. Donare il sangue vuol dire donare una parte della propria vita per salvarne un'altra. Ancora in pochi sanno che il sangue umano è un prodotto indispensabile alla vita stessa, non è riproducibile artificialmente e può essere solo donato da un individuo ad un altro. Perché quindi donare? Perché la donazione salva una vita, aiuta molte persone, tiene sotto controllo la salute del donatore e aiuta a garantire l'autosufficienza, perché il sangue non si fabbrica, perché servono solo pochi minuti, perché non fa male, perché è un dovere, perché è utile».

Naturalmente le donazioni avvengono non solo grazie alla generosità di uomini e donne, ma anche per merito di associazioni che fanno funzionare il sistema di raccolta. È proprio questo l'obiettivo della Fidapa, contribuire, in stretta sinergia con la Fratres, a far comprendere, a quanti più cittadini possibili, che il sangue è un bene di interesse pubblico, di cui potenzialmente ogni individuo può aver bisogno.
  • Fidapa
  • Fratres Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Presentato a Giovinazzo "Il decalogo della Non violenza" Presentato a Giovinazzo "Il decalogo della Non violenza" Serata di grande spessore voluta da Fidapa e dal Centro Anti-Violenza Pandora con la Consulta Femminile e l'amministrazione comunale
"Festa del donatore" della Fratres Giovinazzo: le testimonianze "Festa del donatore" della Fratres Giovinazzo: le testimonianze Si è svolta domenica 9 novembre una giornata che ha trasmesso emozioni forti
A Giovinazzo la 25ª “Festa del Donatore” con la Fratres A Giovinazzo la 25ª “Festa del Donatore” con la Fratres Si svolgerà domattina, 9 novembre, nella sede associativa di via Marconi
Dono del sangue, convegno ricco di spunti della Fratres Giovinazzo e Bitonto Dono del sangue, convegno ricco di spunti della Fratres Giovinazzo e Bitonto Ospite d'onore della serata, mons. Ciccio Savino, vescovo bitontino di Cassano allo Jonio
Donazione del sangue, la Fratres Giovinazzo ospita in un convegno mons. Savino Donazione del sangue, la Fratres Giovinazzo ospita in un convegno mons. Savino Appuntamento lunedì 20 ottobre all'Auditorium "Don Tonino Bello"
Fratres Giovinazzo, nuova donazione del sangue domenica 31 agosto Fratres Giovinazzo, nuova donazione del sangue domenica 31 agosto Necessaria la prenotazione
A Giovinazzo un torneo di beach volley per parlare di donazione di sangue A Giovinazzo un torneo di beach volley per parlare di donazione di sangue Appuntamento dalle 19.00 con il Gruppo Giovani Fratres
Adele Porzia presenta a Giovinazzo il libro "Ricordi di viaggio" Adele Porzia presenta a Giovinazzo il libro "Ricordi di viaggio" Appuntamento questa sera, 25 luglio, nell'atrio di Palazzo Vescovile
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.