Barucchieri ed Argan
Barucchieri ed Argan
Cultura

Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan

Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo

Prima che terminasse il festival "Blow Up: La creatività fa un salto ! –Le voci dell'anima", tra i primi eventi culturali svoltisi in presenza a Giovinazzo, evento di livello nazionale, abbiamo incontrato in un momento in cui si svolgevano le prove tecniche e il sound check Elisa Barucchieri e Maurizio Argan. Sono stati infatti loro i due ideatori e direttori artistici di questa fortunata rassegna, svoltasi nello spazio della piazzetta Andrea Martinelli dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Abbiamo chiesto loro quale fosse il punto di forza di un festival di incontri di teatro e danza giunto alla diciannovesima edizione.

«La complicità con Maurizio (Argan) è il punto di forza- ci ha detto la nota ballerina ed attrice Elisa Barucchieri -. Mi soffermo sul titolo" Blow up" che è un'emozione ricca di energia, di respiro dopo una lunga apnea causata dal lockdown e dalle restrizioni; "Le voci dell'anima" fa riferimento alla bellezza dell'animo umano e ora la creatività fa un salto. Il titolo "Blow up" ricorda anche il titolo di un film di Antonioni e a me fa pensare ad un esplodere di bellezza e contenuti, al mettere a fuoco e rinascere in una nuova pelle. Tutto questo è stato possibile grazie ad una squadra di lavoro eccellente, le mie assistenti: Alessia Abiuso, Lucia della Guardia, Germana Raimondo; il direttore tecnico Alessandro Catacchio, la squadra tecnica composta da Nico di Liddo, Piero Musella, Marianna Tozzo e Andrea Zuccaro, un ragazzo tirocinante del Dams che frequenta l'Università del Salento, ed il caro Stefano Montagna».

Per Maurizio Argan, co-direttore artistico, romagnolo di origine, precisamente di Rimini, affascinato da Giovinazzo, la forza della rassegna risiederebbe nel «lavorare insieme, nel non aver mai smesso di crederci e ripartire da questo istituto in sinergia con Elisa, lavorando a seicento km di distanza. Il festival è frutto di esperienza lunga tanti anni ed è per me una grande emozione essere stato qui ed essere riusciti a riprendere "le corde dell'anima" con qualità e cultura. A Rimini si svolgerà la 19ª edizione dal 20 al 29 settembre, una coproduzione ResExtensa e Teatro della Centena, l'organizzazione non è semplice ma la complicità negli intenti miei e di Elisa sarà un punto a favore. Questo festival è un'eccellenza italiana e rappresenta per la città di Giovinazzo un elemento a favore per il rilancio turistico. Mi fa piacere evidenziare l'interazione tra tutti : pubblico, amministrazione comunale, artisti nel rispetto della "relazione umana" che arricchisce», ha quindi concluso Argan.

Questa occasione di incontro con danza e teatro ha portato in città tanta gente, anche delle compagnie teatrali e di danza a livello nazionale che hanno alloggiato in loco, a Bari ed in paesi limitrofi, dando anche un supporto al turismo, alla conoscenza del territorio e alle attività ricettive e di ristorazione, opportuna osservazione che è balzata fuori dalla nostra piacevole chiacchierata.

«La bellezza della danza sta nella verità, è contemporanea, puoi usare tutti i codici, è immediata, c'è la dolcezza, l'irruenza, la fragilità, l'amore e l'erotismo, ma anche la rabbia - ha aggiunto Elisa Barucchieri -. La bellezza della danza è il linguaggio del corpo. A volte si perdono pezzi di vita e invece trovo che la vita vada vissuta. In ogni spettacolo del nostro festival c'è stato un racconto e l'opportunità di vivere più vite con le arti, il teatro, i libri, la musica – ha poi concluso la bravissima attrice e danzatrice aerea -. Con questo progetto abbiamo espresso la volontà di ripartire. L'ok della Città Metropolitana di Bari, del sindaco Antonio Decaro e la grande disponibilità di Nicola De Matteo hanno reso possibile tutto questo; grazie a questo accordo è andato in porto il mio progetto della residenza di danza e noi abbiamo potuto essere qui», è stata la sua conclusione condita dal consueto dolcissimo sorriso che la contraddistingue.
  • Elisa Barucchieri
  • Festival Blow Up
  • Maurizio Argan
Altri contenuti a tema
"Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa "Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa L'evento, alla sua seconda edizione, si svolgerà da questa sera al 5 settembre nell'istituto Vittorio Emanuele II
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Successo per il Festival "Blow Up" anche nell'ultima serata Successo per il Festival "Blow Up" anche nell'ultima serata Barucchieri entusiasta del ritorno dal vivo
Festival "Blow Up", il programma dell'ultima serata a Giovinazzo Festival "Blow Up", il programma dell'ultima serata a Giovinazzo Cancelli aperti dalle 20.30 all'IVE
Festival Blow Up, ancora una serata di spettacoli all'IVE di Giovinazzo Festival Blow Up, ancora una serata di spettacoli all'IVE di Giovinazzo Il programma completo a partire dalle 21.00
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.