Blow Up
Blow Up
Eventi e cultura

A Giovinazzo il festival Blow Up! dal 13 al 15 giugno

Tre serate nell'Istituto Vittorio Emanuele II

Il Centro di Produzione della Danza ResExtensa - Porta d'Oriente annuncia la quinta edizione di Blow Up! – Sezione Danza, in programma dal 13 al 15 giugno 2025 presso l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo alle ore 21.

Nato come costola regionale del festival "Le Voci dell'Anima" in collaborazione con il Teatro della Centena, BLOW UP! si propone come spazio di confronto tra i linguaggi della scena contemporanea e le energie artistiche del territorio, offrendo una piattaforma dedicata alla sperimentazione, alla visione e alla crescita condivisa.
Il focus dell'edizione 2025 è dedicato a PinDoc, rete nazionale che riunisce alcune delle firme più rappresentative della danza contemporanea italiana. In scena: Fabio Ciccalé, Giovanna Velardi,Ricky Bonavita e Michel Incarbone.

Una rara occasione per incontrare artisti che hanno segnato – e continuano a influenzare – il panorama della danza in Italia.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani talenti: i danzatori del Network Internazionale Danza Puglia, parte del progetto RIESCOdiretto da Ezio Schiavulli, saranno protagonisti di una coreografia originale firmata da Silvia Gribaudi il 13 giugno, artista pluripremiata nota per la sua capacità di fondere ironia, umanità e movimento in un linguaggio immediato e coinvolgente.

Tra le anteprime assolute, il 15 giugno il debutto di Martina Fiume con una creazione autoriale e la nuova coreografia di Gianni Wers, interpretata da Moreno Guadalupi. Due voci emergenti sostenute dal percorso di accompagnamento e sviluppo del Centro di Produzione ResExtensa.

A chiudere il programma sempre il 15 giugno, la prima regionale di "The Nature Of...", nuova produzione della compagnia emergente Cornelia, in coproduzione con ResExtensa | Porta d'Oriente. Un lavoro che indaga il dialogo tra corpo e natura, tra forma e ascolto, tra l'interno e l'esterno.
Tre giorni di creazione, memoria e visioni future:
13 giugno RiESCo, Fabio Ciccalé e Michel Incarbone
14 giugno Giovanna Velardi e Ricky Bonavita/Excursus
15 giugno Martina Fiume, Gianni Wers/Moreno Guadalupi e Cornelia
  • Res Extensa
  • Festival Blow Up
Altri contenuti a tema
Festival "Blow Up!", così Giovinazzo ha reso omaggio alla danza Festival "Blow Up!", così Giovinazzo ha reso omaggio alla danza La rassegna organizzata da ResExtensa. Barucchieri: «Ci tengo a valorizzare questa cittadina»
"Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa "Blow up", torna a Giovinazzo il festival di danza di ResExtensa L'evento, alla sua seconda edizione, si svolgerà da questa sera al 5 settembre nell'istituto Vittorio Emanuele II
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Successo per il Festival "Blow Up" anche nell'ultima serata Successo per il Festival "Blow Up" anche nell'ultima serata Barucchieri entusiasta del ritorno dal vivo
Festival "Blow Up", il programma dell'ultima serata a Giovinazzo Festival "Blow Up", il programma dell'ultima serata a Giovinazzo Cancelli aperti dalle 20.30 all'IVE
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.