Il rientro a San Giovanni Battista. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Il rientro a San Giovanni Battista. Foto Giuseppe Dalbis
Chiesa locale

Festa di San Francesco da Paola: tutto il programma

Domenica 8 luglio la processione a mare. Ieri è iniziato il Triduo

Continuano a susseguirsi le Feste cittadine in onore dei Santi. Ieri, 5 luglio, è iniziato il Triduo in onore di San Francesco da Paola, in preparazione della festa esterna che avrà luogo domenica 8 luglio, con processione, imbarco e sbarco dell'effigie.

Il Triduo proseguirà anche questa sera, 6 luglio, dalle 19.00 nella chiesa di San Francesco d'Assisi, grazie al coordinamento dell'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine che si occupa dell'organizzazione. Prima il Santo Rosario meditato, poi la celebrazione della Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Programma immutato anche per la serata di domani, 7 luglio, con la celebrazione vespertina che sarà dedicata alla memoria di Massimo Cervone.

Domenica 8 luglio, invece, sarà la giornata dei veri e propri festeggiamenti. Si inizia alle 8.15 con la prima Messa. Poi, nel pomeriggio, alle 18.00, sempre nella chiesa nei pressi del Calvario, ci sarà il Rosario meditato.

Alle 18.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Mario Petruzzelli, padre spirituale dell'Arciconfraternita del Carmine e di San Francesco da Paola. I canti di accompagnamento saranno eseguiti dalla Polifonica di Giovinazzo diretta da Antonio Dangelico.

A seguire la processione per le vie cittadine, seguita dall'Orchestra di Fiati Filarmonica Bitontina diretta dal Maestro Nicola Cotugno. I portatori, oltre ai confratelli, saranno i vogatori della "Massimo Cervone" coadiuvati dai marinai dell'ANMI e dagli "Amici del Gozzo". Il percorso prevede il passaggio in via Cappuccini, piazza Vittorio Emanuele II, via Fossato, piazzale Leichardt per giungere al porto vecchio.

Poi l'imbarco dell'effigie di San Francesco da Paola intorno alle 20.15 sulle imbarcazioni dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone". Alle 21 circa le barche col Santo entreranno nel porticciolo, rievocando il prodigioso attraversamento dello Stretto di Messina sul mantello di Francesco da Paola. Allo sbarco in Cala Porto, alle 21.15, seguiranno i fuochi pirotecnici a cura di Francesco Guastadisegni.

La seconda parte della processione dell'effigie attraverserà piazza Porto, via Marina, piazza Costantinopoli, via Spirito Santo per poi giungere nella chiesa di San Giovanni Battista in piazza Benedettine. Rientro in chiesa previsto per le 22.30, a cui farà seguito la benedizione solenne.
  • Associazione Vogatori Massimo Cervone
  • Arciconfraternita Maria SS del Carmine
  • San Francesco da Paola
  • Associazione Amici del Gozzo
  • ANMI Giovinazzo
Altri contenuti a tema
La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone Equipaggi in acqua in Cala Porto domenica 4 agosto
Quaresima 2024, il programma nella Chiesa di San Giovanni Battista Quaresima 2024, il programma nella Chiesa di San Giovanni Battista Celebrazioni liturgiche ed eventi culturali nel calendario dell'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine
Quaresima, a mezzanotte l'accensione della Croce in via Cattedrale Quaresima, a mezzanotte l'accensione della Croce in via Cattedrale Inizia il periodo liturgico di penitenza e preghiera in preparazione della Pasqua
Giovinazzo in festa per San Biagio: programma Giovinazzo in festa per San Biagio: programma Il 3 febbraio la tradizionale benedizione della gola, dei pani e dei taralli
Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Francesco Depalo era accusato di aver «dotato i cancelli dei pontili di serrature per impedire la fruizione dei beni demaniali»
Festa dell'Esaltazione della Croce: il programma a Giovinazzo Festa dell'Esaltazione della Croce: il programma a Giovinazzo Questa sera, 12 settembre, presentazione del libro "Il Vangelo secondo don Milani"
L’ANMI di Giovinazzo rende onore al Guardiamarina Fedele Marrano L’ANMI di Giovinazzo rende onore al Guardiamarina Fedele Marrano La cerimonia con la deposizione della corona sabato 26 agosto alle ore 15:30 in Largo Fedele Marrano sul Lungomare Marina Italiana
Un agosto ricco di appuntamenti per l’ANMI di Giovinazzo Un agosto ricco di appuntamenti per l’ANMI di Giovinazzo L’associazione attiva nella promozione della cultura del mare protagonista di molte iniziative simbolo della città
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.