Felice Spaccavento con Antonio Decaro
Felice Spaccavento con Antonio Decaro
Speciale

Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia, alla cura della persona e valorizzare i professionisti»

Alla conferenza programmatica in Fiera del Levante a Bari il candidato della lista Decaro Presidente ha avanzato le sue prime proposte per una Puglia in salute

Valorizzare medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari attraverso percorsi di carriera. Fare attività di programmazione con obiettivi chiari e verifiche costanti dei risultati, per capire davvero se le azioni intraprese funzionano e se migliorano i servizi sanitari per i cittadini, garantendo tempi di attesa adeguati ai bisogni per visite specialistiche, esami e interventi chirurgici. E ancora, puntare sull'innovazione grazie ai più moderni sistemi di telemedicina.

Sono le prime tre proposte per la sanità che Felice Spaccavento, candidato alle elezioni regionali in provincia di Bari nella lista 'Decaro Presidente', ha illustrato al tavolo "Politiche per la salute", che si è tenuto domenica 5 ottobre alla Fiera del Levante di Bari.

Aprendo i lavori, il candidato presidente Antonio Decaro ha ricordato l'insegnamento di don Tonino Bello, che invitava a "osare la pace", ed ha esortato a "osare anche nell'immaginare la Puglia che verrà", una regione capace di sperimentare, innovare e costruire futuro.

Spaccavento ha raccolto l'invito e ha spiegato le sue proposte in modo concreto, partendo dal lavoro svolto come direttore dell'Unità Operativa di Cure Palliative, dove il personale — anche infermieristico — è stato valorizzato, e sono stati elaborati protocolli regionali per la somministrazione domiciliare di farmaci, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie gravi e croniche.

Sul fronte dell'innovazione, ha portato come esempio il servizio di televisita attivato a Bari per il rinnovo dei piani terapeutici, che consente ai pazienti di evitare spostamenti inutili per l'aggiornamento delle terapie da seguire.

Visione, concretezza e competenza sui temi della salute. Per questo Spaccavento ha concluso invitando a cambiare paradigma: "Dobbiamo passare dalla cura della malattia, alla cura della persona. Quando si cura la persona nel suo percorso, riconoscendone la dignità e i bisogni, si realizza la vera essenza della sanità pubblica: prendersi cura, non solo curare".

  • Elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Le dichiarazioni durante la Festa Regionale dell'Unità promossa dal Partito Democratico
Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Ieri sera il comizio sul lungomare del capoluogo per lanciare Fitto in vista del rush finale per le elezioni regionali
Il gruppo internazionale Rostec fa decollare l’area commerciale metropolitana di Bari Il gruppo internazionale Rostec fa decollare l’area commerciale metropolitana di Bari Tammacco: «Lavoro e investimenti sul territorio: ecco i nostri progetti concreti per il futuro delle nuove generazioni»
Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» La candidata al consiglio regionale: «Assoluta assenza della politica nel comparto strategico dell’economia pugliese»
Si cambia: scheda arancione per le elezioni regionali Si cambia: scheda arancione per le elezioni regionali Modifica in corso d'opera voluta da Roma per non creare confusione con quelle referendarie
Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» La candidata al consiglio regionale evidenzia la scarsa destagionalizzazione dell’offerta turistica
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.