L'iniziativa dello scorso anno
L'iniziativa dello scorso anno
Sociale

#Specialecome, domani si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo

Iniziative in tutta Italia per far riflettere su un problematica molto seria

Sin dal 2007, ogni anno, nella giornata del 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita dall'Onu.

In tutto il mondo, anche in Italia, tante saranno le iniziative atte a sensibilizzare e informare puntando concretamente al principio dell'inclusione sociale e scolastica. I disturbi dello spettro autistico interessano lo sviluppo del sistema nervoso centrale e si manifestano principalmente tra i bambini. Tutto ciò è causa di una disabilità complessa che coinvolge la sfera sociale oltre che quella comunicativa. Gli studiosi e i ricercatori sottolineano l'importanza della diagnosi precoce ecco perché è fondamentale informare e conoscere questa condizione complessa oltre che sensibilizzare l'opinione pubblica.

Anche quest'anno si preannuncia una mobilitazione a carattere internazionale che punterà l'attenzione su una malattia che da indagini statistiche è in aumento. La giornata nell'edizione 2018 coincide con il Lunedi dell'Angelo, giorno di Pasquetta, e nonostante la festa ci si fermerà a riflettere sui diritti delle persone autistiche.
Non si tratta di una ricorrenza o di un anniversario fine a se stesso, ma di un momento in cui realmente stringersi intorno a chi, in molti casi, non ha parole per farsi sentire, e questo atteggiamento deve, o meglio dovrebbe, essere messo in campo tutti i giorni.

Lo scorso anno a Giovinazzo si svolse una biciclettata a cura dell'Associazione Gap- Genitori Autismo Puglia Onlus che divenne una festa per tutta la comunità cittadina . Un'iniziativa gioiosa vissuta accanto ai ragazzi autistici, il cui ricordo lo si può trovare ai seguenti link: https://www.facebook.com/405341486197483/videos/1433723243359297/ https://www.facebook.com/405341486197483/videos/1434216933309928/

L'Associazione GAP informa sta dando quindi vita a Costellazione Autismo, un network di associazioni attive nel campo della difesa dei cittadini autistici, che propone di diffondere la Campagna #Specialecome.

«Con questo hashtag
- spiegano - si vogliono raccogliere le esperienze di bambini, ragazzi, amici, parenti, compagni di scuola e di tutti coloro che condividono momenti di vita e riconoscono bisogni e peculiarità dei cittadini autistici.Chiunque vorrà offrire il proprio contributo rispetto all'iniziativa sarà ben accetto. Ognuno, dicono gli organizzatori della Campagna, è speciale. Ciascuno ha il proprio modo di vedere il mondo, di fare le cose, di stare con gli altri, come chiunque altro.
Tutti, dunque, sino al 15 aprile, sono invitati a raccontare com'è speciale il proprio amico autistico inserendo in un post Facebook della propria scuola, del Gap o di una delle associazioni promotrici della campagna foto, disegni, video o un racconto in cui si presenta un amico #Speciale.
È importante impostare la privacy del post su "Pubblica", includere l'hashtag #Specialecome e citare la pagina dell'Associazione. Tutti i post saranno pubblicati sulla pagina del GAP e, laddove possibile, condivisi su quelle delle altre Associazioni di Costellazione. Le storie più significative, infine, verranno presentate in diretta web il 28 aprile durante un evento ideato, promosso ed organizzato dalla rete di Associazioni Costellazione Autismo. L'obiettivo di questo racconto condiviso è aumentare la consapevolezza sull'autismo e favorire l'inclusione sociale».


I racconti delle esperienze reali daranno la possibilità di mettere in risalto piccole e grandi peculiarità del mondo dell'autismo per riconoscerlo, rispettarlo e valorizzarlo. Il canale social di Facebook sarà il giusto mezzo utile alla diffusione di immagini ed esperienze per raccontare di persone speciali ed uniche. Per altre informazioni si può visitare il sito https://www.associazionegap.org/specialecome/ o la pagina Facebook di Associazione Genitori Autismo Puglia.
  • Giornata Mondiale sull'Autismo
Altri contenuti a tema
Blue Day, a Giovinazzo si celebra la Giornata mondiale sull'autismo Blue Day, a Giovinazzo si celebra la Giornata mondiale sull'autismo Il nostro racconto attraverso le testimonianze
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Iniziative negli Istituti Comprensivi cittadini
Autismo, la rete scolastica giovinazzese celebra il "Blue Day" Autismo, la rete scolastica giovinazzese celebra il "Blue Day" Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sul tema. Noi abbiamo seguito l'iniziativa del'I.C. "Bosco-Buonarroti"
C'è il "Blue day", la sensibilizzazione globale verso l'autismo. La testimonianza di una mamma C'è il "Blue day", la sensibilizzazione globale verso l'autismo. La testimonianza di una mamma Manifestazioni all'I.C. "Bosco-Buonarroti" per continuare ad educare le giovani generazioni sul problema ed insegnare loro l'inclusione
Autismo, anche Giovinazzo in Blue Connection con Tunisia, Slovenia e Croazia Autismo, anche Giovinazzo in Blue Connection con Tunisia, Slovenia e Croazia Domani appuntamento in Sala San Felice alle ore 10.00
1 Giornata sull'Autismo: l'IVE si colora di blu Giornata sull'Autismo: l'IVE si colora di blu Nicola De Matteo: «Vogliamo dare un segnale chiaro di attenzione»
2 La domenica si tinge di blu per la Giornata Mondiale sull'Autismo La domenica si tinge di blu per la Giornata Mondiale sull'Autismo Iniziative anche a Giovinazzo sia al mattina che al pomeriggio
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.