Un momento della pet therapy
Un momento della pet therapy
Sociale

Autismo, anche Giovinazzo in Blue Connection con Tunisia, Slovenia e Croazia

Domani appuntamento in Sala San Felice alle ore 10.00

Domani, 8 aprile, anche Giovinazzo sarà in Blue Connection con la Tunisia, Slovenia e Croazia per celebrare insieme la "Giornata Mondiale per la Sensibilizzazione all'Autismo" ("Autism Awareness Day").
Presso la Sala San Felice infatti, alla ore 10.00 si terrà un importante incontro di sensibilizzazione sul tema dell'Autismo promosso dalla Cooperativa sociale Heis Alberovivo, in collaborazione con il Comune di Giovinazzo, l'associazione di volontariato "Angeli della Vita" e il Centro Ippico Mahdia.

L'evento si inserisce all'interno del progetto internazionale "Blue Connection" lanciato dal Centro Ippico Mahdia con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi e ha l'obiettivo di generare una migliore conoscenza della persona affetta da sindrome autistica e una maggiore integrazione sociale delle diverse abilità.

I saluti istituzionali saranno portati dall'Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo, Michele Sollecito, e da quelli alla Cultura, Marianna Paladino, ed alla Solidarietà Sociale, Antonia Pansini.

Ospiti illustri della mattinata sarannno il dott. Cesare Porcelli , dirigente Unità Operativa territoriale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ASL di Bari, Piero Fabris, scrittore, pittore, poeta barese, autore del Romanzo "Voglio togliere l'acqua del mare", romanzo di divulgazione sul tema dell'autismo ispirato a storie realmente accadute, Daniela Ciriello, fotografa barese e mamma di un ragazzo autistico, autrice del progetto fotografico "Simpaticamente autistico", Maria Antonia Lo Giudice, Presidentessa degli "Angeli della Vita"

Modererà l'incontro la dott.ssa Stefania Veneto, Psicologa clinica e di Comunità della Cooperativa sociale Heis Alberovivo.

La scelta di raccontare anche attraverso l'arte i percorsi immaginari e il silenzio a cui spesso le persone con autismo sono condannate risponde all'esigenza di rendere visibile ciò che da sempre forse è costretto all'invisibilità.

La Cooperativa Heis Alberovivo gestisce attualmente, in collaborazione con gli "Angeli della Vita", il Servizio di Pet therapy e orto terapia affidato dal Comune di Giovinazzo nell'anno 2015.

Il Servizio di utilità sociale, a carattere innovativo, si svolge presso la Fattoria sociale "Lena Lauriola" e punta all'integrazione e l'inclusione sociale di persone diversamente abili residenti nel Comune di Giovinazzo.
  • Angeli della Vita
  • Cooperativa Anthropos
  • Heis Alberovivo
  • Giornata Mondiale sull'Autismo
Altri contenuti a tema
Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Si parte stasera nella tendostruttura al Rione Immacolata
Blue Day, a Giovinazzo si celebra la Giornata mondiale sull'autismo Blue Day, a Giovinazzo si celebra la Giornata mondiale sull'autismo Il nostro racconto attraverso le testimonianze
Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Cerimonia ai piedi di Palazzo di Città sabato 26 febbraio
Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale L'iniziativa organizzata dagli "Angeli della Vita"
‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo ‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo L’obiettivo è consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Iniziative negli Istituti Comprensivi cittadini
Autismo, la rete scolastica giovinazzese celebra il "Blue Day" Autismo, la rete scolastica giovinazzese celebra il "Blue Day" Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sul tema. Noi abbiamo seguito l'iniziativa del'I.C. "Bosco-Buonarroti"
Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività In Sala San Felice sarà presentato anche il programma per il 2020
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.