Cartello per sosta disabili autorizzata
Cartello per sosta disabili autorizzata
Attualità

Diversamente abili, approvato Regolamento sugli spazi di sosta personalizzata

Stallone: «Un atto dovuto per regolarizzare la situazione e star vicini ai nostri concittadini che hanno bisogno di sostegno»

La Città di Giovinazzo si è dotata di un nuovo Regolamento sulla concessione di spazi personalizzati per persone diversamente abili.

In tanti, nel corso degli anni, ci avevate scritto per segnalare situazioni anomale, con concessione di stalli che non sempre seguivano la reale disabilità del soggetto richiedente. Finalmente questo nuovo atto amministrativo, composto da 13 articoli e fortemente voluto dal Corpo di Polizia Locale e dall'Assessorato di riferimento, porrà fine a discrepanze ed assegnazioni date o negate che hanno creato parecchi malumori.

COSÌ STALLONE

«Si tratta - ha sostenuto l'Assessore alla Polizia Locale, Salvatore Stallone - di un atto dovuto per regolarizzare una volta per tutte la situazione e significa anche il chiaro intendimento di questa Amministrazione comunale di star vicina ai nostri concittadini, a quelle fasce più deboli da tutelare maggiormente e che hanno bisogno di sostegno anche sotto questo punto di vista».

GLI ARTICOLI PIÙ IMPORTANTI

L'istruttoria, come da prassi, per ricevere lo stallo in strada è demandata al Comando di Polizia Locale di Giovinazzo guidata dal Maggiore Ivano Marzano. Di fondamentale importanza l'articolo 5 del nuovo Regolamento, che recita così:
«Il richiedente, ai fini dell'eventuale rilascio della concessione, dovrà produrre la seguente documentazione:
- SE IL DISABILE GUIDA L'AUTO 1
. copia dell'autorizzazione in deroga per la mobilità rilasciata a suo favore (contrassegno invalidi) di tipo permanente; 2. copia della patente di guida speciale per gli invalidi e minorati fisici; 3. autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, di non possedere box, parcheggio pertinenziale privato o di altra area di proprietà del nucleo familiare quale idoneo spazio per il ricovero del veicolo, fruibile ed accessibile dal disabile, nel raggio di mt. 50 dall'abitazione. (situazione da verificare previo sopralluogo del Comando di Polizia Locale); 4. carta di circolazione del veicolo.
- SE IL DISABILE È IMPOSSIBILITATO ALLA GUIDA 1. copia dell'autorizzazione in deroga per la mobilità rilasciata a suo favore ( contrassegno invalidi) di tipo permanente; 2. copia della carta di circolazione del veicolo (l'intestatario del veicolo deve appartenere allo stesso nucleo familiare dell'avente diritto). 3. autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, di non possedere box, parcheggio pertinenziale privato o di altra area di proprietà del nucleo familiare quale idoneo spazio per il ricovero del veicolo, fruibile ed accessibile dal disabile, nel raggio di mt. 50 dall'abitazione. (situazione da verificare previo sopralluogo del Comando di Polizia Locale);».

Ovviamente, come precisa il successivo articolo 7, le spese per la realizzazione delle soste riservate sono totalmente a carico comunale. All'art.8 invece si fa riferimento alla obbligatorietà dell'esposizione del contrassegno, cosa affatto scontata a Giovinazzo, ed all'art. 9 si tratta di rinnovi con presentazione della certificazione di esistenza in vita.

Nel Regolamento viene fatto presente che gli stalli andranno ad affiancarsi a quelli generici, quindi utili per tutti i disabili, nei pressi di farmacie, punti di primo intervento, uffici pubblici e soprattutto in zone altamente trafficate come il centro cittadino.

«Il contrassegno invalidi - esplica invece l'articolo 11 - dovrà essere restituito all'Ufficio Pass della Polizia Locale entro trenta giorni da quando vengono meno le cause che ne hanno determinato il rilascio. In caso di cambio di residenza o di cessazione delle condizioni che permettevano l'acquisizione del diritto allo stallo personalizzato il titolare ha l'obbligo di comunicarlo, entro trenta giorni all'Ufficio Pass, affinché si possa provvedere all'immediata dismissione dello stallo. In caso di decesso del titolare del beneficio, l'obbligo di restituzione del contrassegno e di comunicazione in relazione allo stallo personalizzato, è a carico dei conviventi o dei familiari».

Ovviamente i trasgressori, salvo che non si vada incontro a reati di tipo penale, saranno sanzionati secondo le norme del Codice della Strada, come previsto dall'art. 12.

Di seguito vi alleghiamo all'articolo il Regolamento.
regolamento stalliDocumento PDF
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Salvatore Stallone
  • disabili
Altri contenuti a tema
Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne La Polizia Locale ha sorpreso l’automobilista durante un controllo nel centro storico. Il pass è stato sequestrato
La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO Santa messa nella parrocchia di Maria SS Immacolata
La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano Santa messa sabato 20 gennaio all'Immacolata
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Gli agenti della Polizia Locale, con l'ausilio del drone, hanno controllato 10 cani d'affezione. Multe sino a 300 euro
Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare L'esplosivo, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato scoperto sulla battigia: subito allertate le autorità
5 Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine I detentori dei cani nel mirino della Polizia Locale: 23 quelli controllati, 3 i sanzionati con multe sino a 300 euro
Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Avviata una specifica azione di monitoraggio e contrasto del commercio e della detenzione di materiale illecito
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.