Un Tornado dell'Aeronautica Militare Italiana
Un Tornado dell'Aeronautica Militare Italiana
Politica

Deriva del Tornado a Levante, per l'Osservatorio è «esaltazione delle armi»

Una nota spiega la posizione citando don Tonino Bello

Non è andato giù il posizionamento della deriva di un Tornado a Levante, per ricordare il gesto eroico con cui il Gen. Franco Vestito evitò al suo velivolo in avaria di finire su un centro abitato. Dopo l'Azione Cattolica diocesana interviene anche l'Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune che scrive:

«Potere dei segni - scrivono -. Quando, nel 1988, sette Vescovi augurarono alla Puglia di essere nel Mediterraneo "arca di pace e non arco di guerra" non sapevano che a breve il destino della Puglia, già arsenale militare e base missilistica, sarebbe stato accogliere quelli che fuggivano dall'Albania e poi dall'Est e dal Sud del Mondo per fame o guerre.

Quando il nostro compianto Vescovo della Pace (Monsignor Tonino Bello, ndr), invitato a inaugurare a Molfetta una piccola nave della Marina, volse la sua benedizione alla banda della Marina "armata di strumenti musicali" e non alla nave con mitraglietta, scelse uno scomodo gesto, significativo però per la Pace.

Quando il Vescovo della Pace - continuano - benedisse a Giovinazzo il monumento ai Caduti sul Mare certo pensava anche a suo fratello Vittorio, morto nell'affondamento della corazzata Roma nel 1943 e il simbolo dell'ancora indicava il toccar terra e il ritorno a casa di tanti uomini persi nel mare.

Oggi il segno che offriamo alla città di Giovinazzo su un vecchio bastione di difesa, insieme alle bandiere della Pace, è l'augurio di allora dei vescovi: "Puglia Arca di Pace" che non è conciliabile con l'esaltazione delle armi».
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Il programma completo. Si parte il prossimo 6 aprile
Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Appuntamento fissato per lunedì 19 settembre all'Auditorium "don Tonino Bello"
Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Appuntamento fissato per venerdì 19 novembre alle ore 18.30
"Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento "Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento Riflessione a cura di don Gianni Fiorentino e padre Andrea Viscardi
L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento Lettera aperta indirizzata all'Amministrazione comunale ed alla città tutta
«C'è del marcio... a Giovinazzo» «C'è del marcio... a Giovinazzo» Secondo l'Osservatorio «la nostra comunità è in pericolo. Ciascuno nel suo ambito è chiamato a rispondere»
Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità La nota che ricostruisce la vicenda
I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace Gli elaborati in mostra alla Chiesa del Carmine dal 7 al 9 giugno
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.