La zona artigianale di Giovinazzo
La zona artigianale di Giovinazzo
Cronaca

D1.1, per Tedeschi «la vicenda non risulta essere in via di risoluzione»

Secondo il penalista «la pronuncia della Corte Europea non ha confermato le aspettative dei diretti interessati»

La Corte Europea per i Diritti dell'Uomo, il 28 giugno 2018, si è espressa sulla vicenda giudiziaria della zona artigianale D1.1, che aveva portato alla confisca dei beni ai proprietari dei lotti della zona 167 e la condanna in primo grado per lottizzazione abusiva di dirigenti comunali, progettisti, artigiani stessi ed imprenditori.

La Grande Camera della Corte con sede a Strasburgo ha in realtà sancito che la confisca di quei beni è illegittima. Per Tiziano Tedeschi, però, «la controversa vicenda giudiziaria che riguarda la zona artigianale del Comune di Giovinazzo, purtroppo, non risulta essere in via di risoluzione». E proprio domani si ritornerà in aula, per entrare nel merito della vicenda.

«La tanto attesa pronuncia, si è aspettato tre anni - ha proseguito il penalista -, da parte della Gran Camera della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sul dibattuto tema della compatibilità con gli articoli 7, 6.2 e 1 Prot. Add. Cedu rispetto alla confisca urbanistica, non ha confermato le aspettative di chi risulta interessato dagli effetti di detta sentenza».

«Dalla lettura attenta delle motivazioni della sentenza del 28 giugno 2018 - ha spiegato Tedeschi - non emergono elementi che possano creare l'auspicio di una risoluzione a breve della vicenda. Anzi, la sentenza conferma i fondati timori, che, nonostante i termini di prescrizione, i lotti possano essere oggetto di confisca. Ciò nonostante vi siano stati positivi commenti nell'immediato conseguenti al deposito della tanto attesa sentenza».

«Ritengo personalmente che il capitolo giudiziario non si concluderà attraverso il processo di secondo grado, anzi - ha terminato - dovendo la Corte di Appello, necessariamente valutare la contestata lottizzazione abusiva nel merito, il risultato risulta in termini probabilistici quasi scontato. Di certo la vicenda non si concluderà in questa fase e non certo a breve».
  • D1.1 Giovinazzo
  • Zona artigianale Giovinazzo
  • Processo D1.1
  • Tiziano Tedeschi
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
Oltraggio e minacce per evitare la multa: assolto un 76enne di Giovinazzo Oltraggio e minacce per evitare la multa: assolto un 76enne di Giovinazzo L'uomo non voleva «far sanzionare la sua auto in sosta sulla pista ciclabile». Ma per il Tribunale «il fatto non sussiste»
Fine di un incubo: 39enne accusato di violenza sessuale, caso archiviato Fine di un incubo: 39enne accusato di violenza sessuale, caso archiviato L'uomo, residente a Giovinazzo, si è trovato alla sbarra per difendersi da ipotesi di reati terribili: disposta l'archiviazione
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni
Furti di auto ed estorsioni, assolto un 45enne di Giovinazzo Furti di auto ed estorsioni, assolto un 45enne di Giovinazzo I fatti risalgono al 2010. L'uomo è stato scagionato «per non aver commesso il fatto», accolta la richiesta del difensore Tedeschi
D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» Stasera a Giovinazzo interverrà sul caso giudiziario anche il Sottosegretario Francesco Paolo Sisto
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.