Alcuni dei bellissimi quadri esposti. <span>Foto A.C. </span>
Alcuni dei bellissimi quadri esposti. Foto A.C.
Eventi e cultura

Continua l'omaggio a Napoli nell'Istituto Vittorio Emanuele II

Stasera alle 18.00 una conferenza

L'omaggio affettuoso che l'artista Alessandro Cavaliere sta rivolgendo a Napoli, sua città natale, è ricco di storia e di collegamenti con la nostra cittadina. Infatti, la rassegna, aperta gratuitamente al pubblico e denominata "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l'uomo", ha al suo interno un nutrito programma in corso di svolgimento, iniziato l'8 giugno e terminerà il 15 presso le sale dell'Istituto Vittorio Emanuele II, situato nell'omonima piazza. L'aver deciso di realizzare l'evento nell'ex convento domenicano non è una scelta casuale. È la storia che suggerisce la scelta e rafforza ancor più gli stretti rapporti tra Napoli e Giovinazzo e più in generale con la terra pugliese.

Questa è, inoltre, un'occasione per celebrare i duecento anni della Fondazione dell'Istituto Vittorio Emanuele. Per entrare nelle pagine di storia, quelle care a molti appassionati, questa sera alle ore 18:00 si svolgerà nell'Auditorium Marano la conferenza del Movimento Duo siciliano in collaborazione con Associazione Culturale e Ambientale "Stella del Monte" e Fondazione Francesco II.

Interverranno Mariagabriella Sabato e Don Luciano Ruotolo per la presentazione del libro "Il sussurro delle pietre". Nella stessa occasione lo scrittore Pino Picciariello parlerà dell'origine e storia dell'IVE unitamente a Michele Ladisa, segretario del MDS.

Al termine dell'incontro intorno alle ore 20.00 seguirà il corteo storico borbonico in Piazza Vittorio Emanuele. Nella serata di chiusura il 15 giugno alle ore 19.30 si terrà la Conferenza: "Il mondo perduto dell'Archeologia rivive" a cura dell'Archeologo Pierfrancesco Rescio, docente universitario e Presidente dell'Associazione Itinera Onlus.

Intanto ogni sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00 si possono visitare la Collettiva di arte allestita nella sala Clessidra denominata "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l'uomo" ; la Personale di sculture ed installazioni in ferro battuto di Giuseppe Pace Potenzieri nella Sala Marano e la mostra fotografica "Gli occhi dei bambini" del fotoreporter ed artista Roberto Pedron ancora nell'Auditorium Marano. Questo progetto curato da Alessandro Cavaliere è nato con il Patrocinio della città di Giovinazzo e l'Assessorato alla Cultura guidato da Cristina Piscitelli.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Alessandro Cavaliere
  • Omaggio a Napoli
Altri contenuti a tema
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
IVE, una targa e un libro IVE, una targa e un libro Domenica la cerimonia davanti agli ulivi donati e la presentazione di un romanzo
"Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo "Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo L'opera di Eugenio Montale sarà al centro della serata dell'IVE
Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Doppio appuntamento per l'associazione domenica 20 marzo
Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo De Matteo: «Dal 2013 salvato opere da ripetuti tentativi di furto»
All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? Ieri sopralluogo della dirigenza con Città Metropolitana e Comune
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.