Culturaly
Culturaly
Associazioni

"Cene d'autore": Culturaly Giovinazzo conferma Nicola De Matteo direttore artistico

Sabato la riunione che ha fissato alcuni punti programmatici per l'imminente stagione estiva

La cultura come mezzo per far ripartire Giovinazzo.

Sabato 22 maggio, l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo ha ospitato una importante riunione dei vertici dell'Associazione Culturaly, guidata dalla presidente Daniela Sala. Un incontro che ha tracciato la rotta per i prossimi mesi e che ha visto la conferma, per il terzo anno consecutivo, di Nicola De Matteo nel ruolo di direttore artistico di "Cene d'Autore", un progetto che riscosse già successo prima della pandemia, di cui è responsabile Tommaso Pappagallo, che ha sempre avuto un valido supporto organizzativo in Giuseppe Marcotriggiano ed in uomini e donne che fanno parte dell'associazione capace negli ultimi anni di organizzare, tra le altre, anche due edizioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate che portarono migliaia di persone a Giovinazzo.

«Non è indispensabile, eppure talvolta è necessario partire da una conoscenza consapevole di ciò che si intende realizzare - ha detto Nicola De Matteo - senza sentirsi custodi esclusivi di verità storiche che, spesso, nel mondo della letteratura lasciano il tempo che trovano. Per questo apprezzo tantissimo i gruppi di lavoro che si sono formati e che mi paiono molto motivati. Insieme possiamo intraprendere un viaggio luminoso che ci accompagnerà lungo un filo sottile tra linguaggio e narrazione».

L'assemblea è servita anche per rivedersi di persona, nel rispetto di tutte le normative anti-contagio, e rilanciare una serie di eventi che porteranno in riva al basso Adriatico autori di respiro nazionale, a cui si unirà la promozione del territorio e di quelle attività economiche protagoniste della rinascita economica di Giovinazzo.

Dopo tanti mesi di lockdown si ripartirà nei prossimi mesi con la cultura in presenza e "Cene d'autore" sarà uno dei momenti più suggestivi ed importanti per riportare la nostra cittadina al centro di flussi qualificati che servano da volano per l'economia cittadina.

«Del resto - ricorda lo stesso De Matteo - Philip Roth ha scritto: "I romanzi sono come le stelle: indispensabili per orientarsi". Cene D'autore ha già la bussola pronta».
  • Nicola De Matteo
  • Culturaly
  • Cene d'autore
Altri contenuti a tema
1 FestivalMar anno zero: buona la prima (FOTO) FestivalMar anno zero: buona la prima (FOTO) Il racconto della rassegna organizzata da Culturaly
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
L'associazione Culturaly tra passato recente e progetti futuri L'associazione Culturaly tra passato recente e progetti futuri Buoni i riscontri per l'iniziativa dell'Epifania "Un sacchetto per la Befana"
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
"La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo "La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Appuntamento questa sera, sabato 18 dicembre, alle 17.00 in Sala San Felice
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.