Pinuccio con gli olivicoltori. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Pinuccio con gli olivicoltori. Foto Gianluca Battista
Attualità

Burocrazia esasperante: "Striscia la Notizia" manda in onda il servizio con gli olivicoltori di Giovinazzo

Pinuccio ha denunciato la particolare situazione degli hobbisti

Il popolare tg satirico di Canale 5, "Striscia la Notizia" si era occupata un mesetto fa (noi unici giornalisti presenti su posto) della esasperata ed esasperante burocrazia che attanaglia gli hobbisti (quasi il 90% dei proprietari terrieri a Giovinazzo) che tengono di fatto in piedi il comparto olivicolo cittadino.

L'olio è davvero l'oro verde per una comunità per la quale è una voce importantissima dell'economia e i proprietari dei fondi chiedono a gran voce, insieme al primo cittadino Tommaso Depalma, più elasticità nei controlli. Se un parente aiuta nella raccolta, non vuol di certo dire che si tratta di un impiego a nero.

Ben diversa è l'annosa questione del caporalato, ma le cooperative di olivicoltori sono iper-controllate da questo punto di vista e non si corrono rischi. Danno a cui si aggiunge la beffa di prezzi bassi per un mercato quest'anno ricco.

Il rischio dei controlli soffocanti, invece, è che alcuni proprietari di terreni decidano di abbandonarli e questo avrebbe una duplice ripercussione: economia in caduta e pericolo proliferare della xylella incombente, visto che nessuno provvederebbe alle buone pratiche per il mantenimento del fondo.

A questo link potrete vedere il servizio completo di "Striscia" mandato in onda ieri sera, 23 dicembre, reso possibile grazie all'interessamente della Cooperativa Olivicultori e del sindaco.

  • raccolta olive
  • Striscia la Notizia Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Striscia la Notizia a Giovinazzo per raccogliere il grido di allarme  degli olivicoltori Striscia la Notizia a Giovinazzo per raccogliere il grido di allarme degli olivicoltori Sotto la lente di ingrandimento la pressione sugli hobbisti ed il prezzo ridicolo delle olive
Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Il primo cittadino: «Liquidi non sono nocivi per il nostro territorio»
Striscia la Notizia in discarica Striscia la Notizia in discarica Servizio seguitissimo di Pinuccio sul fenomeno del lagunaggio all'esterno delle vasche di contenimento del percolato
"Striscia la Notizia" in discarica. Ma il servizio era antecedente all'aspirazione del percolato "Striscia la Notizia" in discarica. Ma il servizio era antecedente all'aspirazione del percolato Ieri sera la trasmissione di Antonio Ricci ha portato alla ribalta nazionale la situazione a San Pietro Pago
Fabio e Mingo inseguono un commerciante Fabio e Mingo inseguono un commerciante Gli inviati di Striscia la Notizia hanno contestato la vendita di un prodotto per le unghie ad un cinese che si è dato alla fuga
Un accordo per rendere sicure le campagne Un accordo per rendere sicure le campagne A sottoscriverlo la Polizia Locale e le Guardie Campestri
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.