olive
olive
Territorio

Un accordo per rendere sicure le campagne

A sottoscriverlo la Polizia Locale e le Guardie Campestri

Il Comando di Polizia Locale e il Consorzio delle Guardie Campestri rafforzeranno le attività di controllo dell'agro di Giovinazzo durante il periodo di raccolta delle olive.

È l'impegno emerso al termine del vertice con l'amministrazione comunale convocato nei giorni scorsi a Palazzo di Città dall'assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive e alla Polizia Municipale, Salvatore Stallone, in occasione dell'inizio della campagna olearia 2014/2015. Dal summit è emerso che «le forze dell'ordine intensificheranno le attività di vigilanza e controllo nelle campagne di Giovinazzo, in modo da rendere più serene le operazioni di raccolta delle olive», come riporta la nota con cui l'amministrazione comunale ha voluto illustrare le risultanze dell'importante incontro. Stando a quanto dichiarato dall'assessore Salvatore Stallore l'amministrazione si sarebbe «attivata da tempo per invitare le forze dell'ordine operanti sul territorio a riservare una particolare attenzione all'agricoltura, comparto economico vitale per la nostra comunità.

Nello specifico - continua - l'accordo prevede un potenziamento dei controlli e dei passaggi degli uomini delle Guardie Campestri in sinergia con altrettanti controlli a cura della Polizia Locale». La campagna olearia, infatti, coinvolge centinaia di cittadini ed è quanto mai necessaria una intensa attività di vigilanza dell'agro rurale per prevenire i frequenti furti di olive e garantire maggiore tutela nei campi e sicurezza agli operatori del settore. Purtroppo più volte si verificano reati ai danni di onesti agricoltori, che lavorano con fatica nelle campagne. Furti di olive con danneggiamenti alle proprietà e sottrazioni di attrezzature e veicoli agricoli mettono a serio rischio l'unica fonte di reddito per moltissime famiglie che si dedicano esclusivamente all'agricoltura. «La cittadinanza - conclude la nota comunale - è invitata a collaborare segnalando tempestivamente al Comando della Polizia Locale al numero 080.394.20.14 ogni azione sospetta a danno degli agricoltori e di tutti coloro che sono impegnati nella raccolta delle olive».

Il grido d'allarme era stato lanciato da queste colonne a più riprese nei giorni scorsi, anche dal Consorzio Guardie Campestri, che per porre un freno all'escalation di furti e ladrocini nell'agro giovinazzese invita a segnalare qualsiasi attività illecita al numero di pronto intervento 338.821.5760.
  • raccolta olive
Altri contenuti a tema
Olive, a Giovinazzo c'è chi ha perso tutto. Preoccupazione di Cia Puglia Olive, a Giovinazzo c'è chi ha perso tutto. Preoccupazione di Cia Puglia Sicolo lancia l'allarme e chiede di trovare nuovi sistemi di protezione dai cambiamenti climatici
Burocrazia esasperante: "Striscia la Notizia" manda in onda il servizio con gli olivicoltori di Giovinazzo Burocrazia esasperante: "Striscia la Notizia" manda in onda il servizio con gli olivicoltori di Giovinazzo Pinuccio ha denunciato la particolare situazione degli hobbisti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.