Striscia la Notizia a Giovinazzo
Striscia la Notizia a Giovinazzo
Attualità

"Striscia la Notizia" in discarica. Ma il servizio era antecedente all'aspirazione del percolato

Ieri sera la trasmissione di Antonio Ricci ha portato alla ribalta nazionale la situazione a San Pietro Pago

Questa volta la messa in onda non ha reso giustizia al lavoro della redazione di "Striscia la Notizia", la notissima trasmissione di Canale 5 sempre pronta a denunciare situazioni incresciose nel nostro Paese. Troppo tardi rispetto a quanto sviluppatosi nel dibattito politico cittadino ed alle iniziative delle opposizioni e dell'Amministrazione comunale.

Ieri sera è stato infatti trasmesso il servizio, realizzato da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, girato circa un mesetto fa a San Pietro Pago. Nel video, disponibile sulla pagina del programma tv ideato da Antonio Ricci, spazio anche ad una intervista al Sindaco, Tommaso Depalma.

Il primo cittadino ha spiegato ai microfoni di Canale 5 la situazione in discarica (prima che il percolato fosse aspirato) e che ha portato alla ribalta nazionale anche la questione relativa alle assicurazioni ritenute inesistenti presentate dall'azienda che gestiva il sito e che avrebbe dovuto curare anche la fase postuma alla chiusura della discarica. Azienda oggi in procedura fallimentare.

Non una bella immagine per Giovinazzo, su cui l'ombra della contaminazione ambientale aleggia con forza.

Nulla da aggiungere, quindi, al dibattito interno alla città, già andato parecchio avanti, ma una occasione per far conoscere al resto d'Italia la penosa situazione di un agro che meriterebbe ben altro destino. Per ora la situazione emergenziale, relativa alla pozza di percolato sui bordi della quale Pinuccio ha girato il suo servizio, sembra essere parzialmente rientrata. Almeno fino alla prossima pioggia più consistente.
  • Discarica Giovinazzo
  • Striscia la Notizia Giovinazzo
  • Pinuccio
  • Striscia la Notizia
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.