Ficus australis secco. <span>Foto PVA</span>
Ficus australis secco. Foto PVA
Politica

Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa

Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»

Qualche giorno fa avevamo sollevato il problema delle nuove alberature sui lungomari, poiché ad un occhio inesperto come il nostro sembrano essere secche, almeno per metà, nella parte più esposta all'azione degli agenti atmosferici ed alle correnti marine.
Il sindaco Michele Sollecito ci aveva risposto che gli agronomi costantemente monitorano il patrimonio arboreo cittadino vecchio e nuovo e che in caso di alberi ormai secchi, si provvederà alla sostituzione.

Non è mancata la presa di posizione di PrimaVera Alternativa, che ha subito attaccato la Giunta: «L'amministrazione Sollecito–Depalo passerà alla storia per lo scempio perpetrato sul verde pubblico... e sulle casse comunali - scrivono dal direttivo -. Dopo il criminoso abbattimento dei tigli del viale degli innamorati, ecco un'altra scelta incomprensibile: piantare alberi di Ficus australis sul lungomare, a pochi metri dal mare. E ciò nonostante non vi sia una sola pubblicazione scientifica o manuale di progettazione del verde urbano che ne consigli l'impiego in ambienti caratterizzata dall'esposizione diretta al vento marino. Anzi, è ampiamente noto che questa specie non tolleri la salsedine! - è la considerazione condivisa anche da alcuni tecnici del settore - Il risultato è sotto gli occhi di tutti: alberi secchi e danneggiati; l'ennesimo fallimento di un progetto di "riqualificazione" del verde pubblico, costato ben 300.000 euro, finanziato interamente con i soldi dei Giovinazzesi. Ovviamente anche questo scempio sarà catalogato alla voce "eventi non preventivabili", che per qualcuno sembrano essere ormai la normalità amministrativa… Vero, assessore Depalo?», è la stoccata finale di PrimaVera Alternativa.
Riflessioni sarebbero in corso nell'amministrazione, ma al momento ciò che balza agli occhi sono i (non) frutti di una scelta assai discutibile.
  • PrimaVera Alternativa
  • Alberi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Alberi sui lungomari: le perplessità dei cittadini e le risposte del sindaco Alberi sui lungomari: le perplessità dei cittadini e le risposte del sindaco Sollecito: «Monitoraggio costante degli agronomi»
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» Il video dell'intervento del consigliere comunale Girolamo Capurso
Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Nuovo attacco del gruppo di opposizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.