Presentazione libro Picicco - Camera dei Deputati
Presentazione libro Picicco - Camera dei Deputati
Eventi e cultura

Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati

“Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti

Le sfide, i vantaggi e le criticità dell'attuale comunicazione social sono stati affrontati a Roma presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati il 28 novembre in occasione della presentazione del libro del giovinazzese Agostino Picicco "Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni" (Secop edizioni).

I parlamentari che si sono confrontati con il saggio sulla comunicazione di Picicco, espressione dei vari schieramenti partitici e di diversa provenienza geografica, quasi a voler rappresentare in unità le sensibilità dell'Italia intera, sono stati Simona Bonafè, Mariangela Matera e il segretario di Presidenza della Camera Alessandro Colucci, che ha ringraziato l'autore per il contributo alla riflessione utile anche per chi deve legiferare.

A dare il saluto istituzionale è stato il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, che ha introdotto i lavori con una relazione sulla comunicazione digitale oggi alla luce delle considerazioni di Picicco.

A moderare i lavori è stato il giornalista parlamentare di RAI2 Luciano Ghelfi, che ha presentato l'autore e il suo multiforme impegno giornalistico e culturale.

E proprio all'autore è toccato fare sintesi dei vari interventi e degli argomenti esposti dai parlamentari soffermandosi sulle questioni educative e sulla necessità di politiche di cittadinanza attiva per la tutela dei giovanissimi e per un utilizzo positivo, non egoistico e narcisista, delle piattaforme di comunicazione «facendo gustare il mondo reale e non permettendo alla tecnologia di rubare tempo utile a intessere relazioni personali vissute con profondità e consapevolezza».

Al termine dell'incontro i parlamentari presenti hanno consegnato ad Agostino Picicco la medaglia della Camera dei Deputati, a ricordo della serata e quale segno di gratitudine per l'impegno espresso nel campo della comunicazione.
Un parterre qualificatissimo ha assistito alla presentazione con una rappresentanza del Corpo Diplomatico e la delegazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Presenti anche i rappresentanti delle realtà in cui l'autore è attivo: il direttore della Funzione "Relazioni con Stampa e Media" dell'Università Cattolica, Nicola Cerbino, una delegazione degli antichi compagni del Collegio Augustinianum dell'Università Cattolica, i componenti delle associazioni pugliesi e il direttore di Secop edizioni Peppino Piacente.
Per la città di Giovinazzo erano presenti Francesco Cassano, presidente del Comitato Feste Patronali, Francesco Minervini, presidente AFP, Sara Achille, promoter del volume.

Il sindaco Michele Sollecito, impegnato in Consiglio Comunale, ha fatto pervenire un messaggio nel quale ha dato «il saluto della città di Giovinazzo a tutti voi riuniti oggi in compagnia del nostro cittadino benemerito Agostino Picicco, che si è sempre impegnato per la promozione della storia locale, delle tradizioni e della buona cultura. In questo caso vi presenta un libro dedicato alle buone maniere nella sfera digitale delle nostre relazioni. Siamo onorati che il libro di un nostro concittadino venga presentato alla Camera e siamo sicuri che lascerà il segno in quanto Agostino è un attento osservatore della nostra vita quotidiana, dei nostri usi e dei nostri costumi ed è anche un ottimo educatore».
In tanti, da tutta Italia, hanno seguito la diretta della manifestazione trasmessa sulla webtv della Camera dei Deputati
  • Agostino Picicco
Altri contenuti a tema
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Sorpresa per i più giovani nel finale
Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Riconoscimento al ruolo da lui svolto in Lombardia e per le sue pubblicazioni
“Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa La serata dedicata ad Agostino Picicco e ai temi della comunicazione social è stata impreziosita dal messaggio del sindaco Sollecito e dalle prelibatezze artistiche di Nicola Giotti creando un ponte culturale tra Giovinazzo e Canosa
Agostino Picicco al Festival del Libro Possibile di Polignano Agostino Picicco al Festival del Libro Possibile di Polignano Lo scrittore e giornalista giovinazzese ospite della più importante rassegna letteraria pugliese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.