Agostino Picicco
Agostino Picicco
Eventi e cultura

Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4

Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network

Lunedì 26 febbraio, durante la trasmissione "Forum", programma televisivo di genere giudiziario trasmesso su Rete4 e condotto da Barbara Palombelli, lo scrittore di origine giovinazzese Agostino Picicco, autore del volume "Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni" (Secop edizioni), è intervenuto per parlare sui temi della comunicazione digitale.

Intervistato dalla giornalista Giulia Lea Giorgi, ha spiegato ai telespettatori il senso del narcisismo digitale dato dall'ossessione comunicativa di fotografare ogni momento della propria vita per condividerlo sui social. Con tale narrazione di una vita per immagini si sviluppa un genere di personalità narcisistica con il solo fine di promuovere se stessi e cercare l'ammirazione degli altri su larga scala.

Si tratta di un nuovo piacere che dà una ragione di vita: talvolta è fondato il sospetto che vi sia chi vada in vacanza, al ristorante, si fidanzi al solo scopo di poter postare le foto sui social, senza neppure il desiderio di avere i like, ma solo per il piacere di "fare vedere".
Citando uno slogan letto proprio su Facebook, si realizza un contesto per cui «viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda». Pertanto l'uso indiscriminato delle tecnologie digitali può portare a una serie di problemi sociali e culturali, tra cui l'isolamento sociale, la dipendenza da dispositivi e la mancanza di privacy.

L'umanesimo digitale cerca proprio di affrontare queste sfide grazie alla cultura umanistica che in un contesto digitale promuove un uso responsabile e consapevole di tali tecnologie.
  • Agostino Picicco
Altri contenuti a tema
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Sorpresa per i più giovani nel finale
Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Riconoscimento al ruolo da lui svolto in Lombardia e per le sue pubblicazioni
“Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa La serata dedicata ad Agostino Picicco e ai temi della comunicazione social è stata impreziosita dal messaggio del sindaco Sollecito e dalle prelibatezze artistiche di Nicola Giotti creando un ponte culturale tra Giovinazzo e Canosa
Agostino Picicco al Festival del Libro Possibile di Polignano Agostino Picicco al Festival del Libro Possibile di Polignano Lo scrittore e giornalista giovinazzese ospite della più importante rassegna letteraria pugliese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.