Immagine WhatsApp ore
Immagine WhatsApp ore
Associazioni

2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile

Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”

Il 27 maggio, all'interno della Sala San Francesco della parrocchia Immacolata, si è tenuto il quarto appuntamento del ciclo "La Città InVisibile", un percorso che vede la collaborazione delle realtà giovinazzesi 2hands Giovinazzo, Osservatorio, LED, Agesci, Libera e Arci per la proposta di incontri aperti alla cittadinanza su diverse tematiche.

Il quarto incontro, promosso da 2hands Giovinazzo e intitolato "La Città sostenibile…che verrà", si è basato sulla sostenibilità cittadina, analizzandola non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello legato alla mobilità sostenibile, il tutto grazie agli interventi di esperti del settore.

Dopo aver presentato l'associazione, Enrico Altamura, divulgatore scientifico di 2hands Organization, ha illustrato due dei progetti targati 2hands: 2breath e 2drink; il primo ha lo scopo di riqualificare alcune zone abbandonate della città per la realizzazione di un vero e proprio bosco urbano volto a controbilanciare la nostra importa di CO2, il secondo, si propone di implementare un'app con la geolocalizzazione delle fontane della città (ora disponibile a questo link), il tutto per ridurre l'utilizzo della plastica monouso e favorire l'opzione delle borracce per dissetarsi. Quest'ultimo progetto intende anche intervenire con un restauro delle fontane qualora non fossero agibili.

A seguire, è intervenuto Fulvio Morgese, dottorando presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Nel suo discorso, i presenti hanno potuto ricevere spunti su argomenti quali la mobilità sostenibile legata al conseguente sviluppo del turismo sostenibile, possibile solo se vengono messi a disposizione dell'individuo i mezzi necessari per sceglierlo. Lo stesso Morgese, nel suo lavoro di ricerca, ha ideato un'app che collega e riunisce diversi punti della Puglia che possono essere raggiunti in bicicletta tramite percorsi sicuri. Solo così, infatti, è possibile auspicare a un miglioramento dello stile di vita del cittadino e delle condizioni ambientali della città, il tutto rispettando i protocolli di sicurezza della strada e della persona.

Gli interventi hanno aperto una discussione molto proficua sulle tematiche presentate, accolte positivamente dai presenti che hanno interagito attivamente e che, alla fine della serata, hanno potuto anche assaggiare della buona focaccia locale.

Il prossimo appuntamento è programmato per il giorno 24 giugno con l'incontro "La città multiculturale - accogliere per aprirsi al mondo" in collaborazione con l'associazione SAI.
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico Operazione congiunta dell'istituto giovinazzese e dell'associazione ambientalista
2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale 2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale Progetto dell'associazione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti"
"Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale "Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale Una iniziativa per riciclare ciò che non vogliamo più o non ci piace
2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti 2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti L'operazione congiunta con gli omologhi gravinesi ha avuto luogo il 22 ottobre scorso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.