Piazza Stallone - Panchine con scritte. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Piazza Stallone - Panchine con scritte. Foto Gianluca Battista

Scritte e spalliere divelte: piazzetta Stallone già violentata

L'altra faccia delle sere a Giovinazzo

Ce lo avevano detto e ridetto i residenti, sin dai mesi primaverili: piazzetta Stallone, nonostante la buona volontà degli amministratori e di molti abitanti del quartiere, di sera, ad ora tarda, è tornata ed essere terra di vandali.

Dopo i danneggiamenti ad alcune aiuole, in taluni casi curate dagli stessi cittadini, nelle ultime settimane sono aumentate le scritte sui sedili e sulla parte in pietra che ospita le sedute delle panchine. Scritte spesso incomprensibili, altre - ci hanno detto senza riscontri - vicine agli ambienti giovanili degli skaters. Non abbiamo alcuna conferma, resta il fatto che qualcuno, secondo alcune testimonianze, ne ha sfregiate un paio.

In altri casi si tratta di ragazzini che qualche tempo fa hanno buttato giù un'altra spalliera. I residenti non erano mai stati del tutto favorevoli a quell'opera, che tuttavia aveva ridato dignità ad una piazzetta che nelle condizioni in cui versava non poteva rimanere. Oggi sono tante le lamentele su comportamenti poco rispettosi del bene comune, aiutati purtroppo dalle grandi e necessarie impalcature per lavori a stabili privati, che occultano la vista nelle ore notturne e da scarsissimi controlli dopo le 22.00.

Restano però alcuni interrogativi: perché non si è ancora affidata la gestione della velostazione? Ci sono le condizioni per farlo? E se ci sono, è un servizio che anche nei mesi invernali è richiesto? Un maggiore controllo dell'area aiuterebbe ad evitare alcuni episodi sgradevoli per chi ama quel luogo di aggregazione. Più presenza, meno degrado, in attesa del completamento del grande cantiere che il Gruppo FS realizzerà all'interno della stazione ferroviaria.

Nelle prossime settimane sentiremo gli amministratori sulla vicenda. Per ora rimane il gusto amaro di alcune foto scattate nella serata di ieri, lunedì 19 settembre.
3 fotoDanneggiamenti in piazzetta Stallone
  • Piazzetta Stallone
Altri contenuti a tema
Ancora inciviltà in piazzetta Stallone Ancora inciviltà in piazzetta Stallone La denuncia di una lettrice
Primi atti d'inciviltà in piazzetta Stallone. Depalo: «Difendiamola dai vandali» Primi atti d'inciviltà in piazzetta Stallone. Depalo: «Difendiamola dai vandali» Appena aperta, la zona adiacente alla velostazione è stata presa di mira
Inaugurate la velostazione e la nuova piazzetta Stallone. Le FOTO Inaugurate la velostazione e la nuova piazzetta Stallone. Le FOTO Ieri sera cerimonia alla presenza di Paolo Bettini e delle autorità civili e militari
Velostazione, duro confronto tra amministratori e comitato di quartiere Velostazione, duro confronto tra amministratori e comitato di quartiere Ieri sera toni accesi in piazza Stallone per il primo degli incontri pubblici del Sindaco
2 In piazzetta Stallone una velostazione dedicata a Franco Ballerini In piazzetta Stallone una velostazione dedicata a Franco Ballerini L'Assessore Depalo: «Recuperiamo un'altra area verde con idee e fatti»
1 Velostazione in piazzetta Stallone: presentato il progetto Velostazione in piazzetta Stallone: presentato il progetto A breve partiranno anche i lavori di rifacimento del marciapiede di piazza Risorgimento
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.