Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica
Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica

Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo

Depalma: «Tutto diventa inutile se i cittadini decidono di abbandonarli per terra»

La foto è stata postata nella mattinata di ieri, 6 gennaio, sul profilo Facebook ufficiale del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

Ritrae purtroppo un altro atto di inciviltà, questa volta perpetrato nel rione Immacolata, nei pressi di un'isola ecologica: rifiuti conferibili nel Centro Comunale di Raccolta abbandonati per terra. Senza ritegno, senza scuse, dopo che il Comune aveva provveduto a ripulire l'area qualche giorno fa. Contenitori in legno, in plastica ed altro materiale è stato lasciato lì. In barba ad ogni regola ed ai tanti giovinazzesi che differenziano ogni giorno correttamente.

A commentare l'accaduto proprio il sindaco di Giovinazzo attraverso il popolare social network: «L'isola ecologica fotografata stamattina (ieri, ndr), appena ieri (il 5 gennaio, ndr) è stata ripulita dai rifiuti lasciati per terra. Ironia della foto è che quell'isola dista solo qualche centinaio di metri dal Centro Comunale di Raccolta, dove l'idiota di turno avrebbe tranquillamente conferire tutto con ordine.
Mi chiedo il perché di tanta stupidità e crudeltà?
Perché se è vero che ci sono battaglie complesse da combattere
- ha continuato Depalma - per tutelare i nostri territori (vedi questione inceneritore a Modugno), è altrettanto vero che ognuno di noi con i suoi comportamenti rispettosi, è fondamentale per migliorare la nostra vivibilità. Vi ho anche postato le isole ecologiche (sotto il nostro articolo) che stiamo cercando di farci finanziare tramite il nostro ARO e i fondi del PNRR per potenziare di più la raccolta differenziata sulla nostra costa e in posti particolari della nostra città.
Ma tutto diventa inutile
- è la considerazione amara - se i cittadini decidono di continuare a buttare tutto per terra, fregandosene del diritto di Giovinazzo ad essere amata e rispettata.
Per questo mi chiedo, ma perché se gli altri la sanno rispettare e apprezzare, qualche giovinazzese continua ancora a fare l'idiota?»
, è stata l'amara considerazione finale di Depalma.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Arbore: «Spero non ci siano problemi con l'impianto di smaltimento»
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.