Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica
Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica

Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo

Depalma: «Tutto diventa inutile se i cittadini decidono di abbandonarli per terra»

La foto è stata postata nella mattinata di ieri, 6 gennaio, sul profilo Facebook ufficiale del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

Ritrae purtroppo un altro atto di inciviltà, questa volta perpetrato nel rione Immacolata, nei pressi di un'isola ecologica: rifiuti conferibili nel Centro Comunale di Raccolta abbandonati per terra. Senza ritegno, senza scuse, dopo che il Comune aveva provveduto a ripulire l'area qualche giorno fa. Contenitori in legno, in plastica ed altro materiale è stato lasciato lì. In barba ad ogni regola ed ai tanti giovinazzesi che differenziano ogni giorno correttamente.

A commentare l'accaduto proprio il sindaco di Giovinazzo attraverso il popolare social network: «L'isola ecologica fotografata stamattina (ieri, ndr), appena ieri (il 5 gennaio, ndr) è stata ripulita dai rifiuti lasciati per terra. Ironia della foto è che quell'isola dista solo qualche centinaio di metri dal Centro Comunale di Raccolta, dove l'idiota di turno avrebbe tranquillamente conferire tutto con ordine.
Mi chiedo il perché di tanta stupidità e crudeltà?
Perché se è vero che ci sono battaglie complesse da combattere
- ha continuato Depalma - per tutelare i nostri territori (vedi questione inceneritore a Modugno), è altrettanto vero che ognuno di noi con i suoi comportamenti rispettosi, è fondamentale per migliorare la nostra vivibilità. Vi ho anche postato le isole ecologiche (sotto il nostro articolo) che stiamo cercando di farci finanziare tramite il nostro ARO e i fondi del PNRR per potenziare di più la raccolta differenziata sulla nostra costa e in posti particolari della nostra città.
Ma tutto diventa inutile
- è la considerazione amara - se i cittadini decidono di continuare a buttare tutto per terra, fregandosene del diritto di Giovinazzo ad essere amata e rispettata.
Per questo mi chiedo, ma perché se gli altri la sanno rispettare e apprezzare, qualche giovinazzese continua ancora a fare l'idiota?»
, è stata l'amara considerazione finale di Depalma.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti in piazza Benedettine, dito puntato su alcuni B&B della zona Rifiuti in piazza Benedettine, dito puntato su alcuni B&B della zona I residenti chiedono maggiori controlli
Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Indetto dai sindacati nella giornata di mercoledì 10 dicembre
Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Nuovamente preso d'assalto il cestino nei pressi della chiesa del Carmine
2 Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Lo sfogo dell'assessore Rucci: «Vergogna!»
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.