Rifiuti tra via San Giuseppe e via Madonna degli Angeli. <span>Foto Nicola Miccione</span>
Rifiuti tra via San Giuseppe e via Madonna degli Angeli. Foto Nicola Miccione

Ancora spazzatura all'angolo tra via San Giuseppe e via Madonna degli Angeli

Una nuova segnalazione dei lettori

La foto che vedete in home è stata scattata nella serata di mercoledì 4 giugno ed altre ce ne sono arrivate la scorsa settimana. Sempre il solito posto, sempre l'angolo del centro storico di Giovinazzo tra via San Giuseppe e via Madonna degli Angeli, a due passi da piazza San Salvatore.

Tanto per chiarire ai più la vicenda, ci sforzeremo di far comprendere cosa non dovrebbe accadere. Quello in foto è rifiuto domestico che non può mai essere abbandonato nei pressi di un cestino fatto per accogliere rifiuti di piccola entità. Si tratta di una violazione delle regole relative alla raccolta differenziata, dalla nostra redazione segnalata ripetutamente allo stesso angolo di strada.

Chi, dunque, in quella zona, abbandona continuamente rifiuto domestico indifferenziato, con la certezza che un povero operatore ecologico l'indomani mattina lo raccoglierà? Non sarebbe opportuna l'installazione di una fototrappola in zona per incastrare l'incivile? In passato le amministrazioni comunali lo hanno fatto, crediamo possa essere giunto il momento di riproporre la soluzione con un intervento coordinato con la Polizia Locale. In uno dei luoghi più belli di Giovinazzo, ormai meta di turisti tutto l'anno, l'idiozia, il menefreghismo e l'inciviltà di pochi non possono inficiare quanto di buono è stato fatto per la promozione di un territorio sconosciuto ai più sino a qualche lustro fa.
Sanzionare è l'unico linguaggio che questi soggetti comprendono.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2 Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Lo sfogo dell'assessore Rucci: «Vergogna!»
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
10 Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Non si ferma il nostro giro per la città alla ricerca di piccole grandi storie di ordinaria inciviltà
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.