Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Defender Giovinazzo C5 firma l'impresa, battuta la capolista Capurso

I biancoverdi espugnano il rettangolo della prima della classe: di Mejuto il gol-vittoria a 41 secondi dalla sirena. 3-4 il finale

Un derby apertissimo. E soprattutto nel segno di Mejuto. Il Defender Giovinazzo C5 sorprende il Capurso, non accontentandosi di quello che sarebbe stato comunque un punto prezioso contro la capolista, ma anzi battendola al fotofinish.

Di corsa fino al 3-4, al termine di una partita non consigliata ai deboli di cuore che ha riservato colpi di scena continui a vantaggio dello spettacolo, nonostante alcuni scontri piuttosto maschi e due espulsioni (Micoli e Difonzo).

Il risultato per il club del presidente Carlucci è stato in bilico sino a 41 secondi dal termine quando, con il gol-partita di Mejuto, l'ha spuntata la squadra di Bernardo al termine di una gara da montagne russe: per i biancoverdi, sempre ottavi ma a -2 dai play-off e ancora imbattuti in questo 2025, si tratta della settima vittoria stagionale e del settimo risultato utile consecutivo.

Bernardo parte con Di Capua, Divanei, Mejuto, Palumbo e Difonzo, Chiaffarato risponde con Micoli, Perri, Lamas, Nitti e Dammacco. La prima emozione del match la propone Lamas che coglie la traversa. La supremazia territoriale dei locali è evidente nei primi minuti col solo Difonzo, che si divora un quasi goal, ad interrompere le scorribande di Perri e Lamas.

Il vantaggio della prima della classe giunge grazie ad una palla persa dagli ospiti: se ne avvantaggia Dammacco che, al 13', trova l'angolo più lontano per l'1-0. Un primo tempo che offre solo qualche fiammata, ma che in realtà non riserva grossi sussulti.

Nel secondo, invece, succede di tutto a cominciare dall'1-1 nato da un dialogo tra Mejuto e Difonzo con quest'ultimo che, al 2', insacca l'incolpevole Micoli. Neanche un minuto per gioire e sono ancora i due argentini che servono il bis e portano lo score sull'1-2 con la firma di Difonzo. Non ci stanno a cedere il passo agli avversari i padroni di casa e Ugas, al 4', appostato sul secondo palo firma il 2-2.

Il minuto 6 segna il momento cruciale, quando Micoli atterra in area Fanfulla e viene espulso. Per i biancoverdi è penalty che Mejuto si fa parare al primo tentativo, prima del tap-in vincente del 2-3. Ancora un altro giro di lancette e Nardacchione si iscrive nel cartellino dei marcatori per il 3-3. Ha del miracoloso il salvataggio sulla linea di Divanei in scivolata in ripiegamento, mentre è ingenuo il fallo commesso da Difonzo su Perri: rosso anche per lui.

E proprio quando ormai il punteggio sembra scivolare verso la parità, ecco l'episodio che cambia la storia: mancano 41 secondi al termine quando Palumbo indovina un varco nella difesa per Mejuto che vede in uscita Lisco e lo salta con un pallonetto dolce per il 3-4 finale.

«È una bella soddisfazione aver battuto la capolista all'andata e al ritorno - ha detto a fine gara Bernardo -, ma l'importante è aver visto la reazione della squadra dopo il 3-3 con la Futura. I ragazzi sono stati straordinari: dopo il pareggio di sabato c'era tanta rabbia e delusione. Quel pareggio, forse, ci poteva segnare mentalmente, invece i ragazzi sono stati bravi a metterci la giusta cattiveria e il giusto agonismo».

Il 3-4 sul campo della capolista «è motivo d'orgoglio per noi, ci dà coraggio e fiducia per intraprendere questo percorso. Abbiamo vissuto mesi difficili, fra infortuni e squalifiche, ma da gennaio, con l'aggiunta di Divanei, siamo al completo e questo ci dà la forza di essere più qualitativi». Match-winner, sul campo del Capurso, è stato Mejuto: «Sono molto contento per la sua prestazione: se lo meritava per tutto quello che ci sta dando».

Risultati 19^ Giornata

Bulldog Capurso - Defender Giovinazzo C5 3-4
Itria - Tip Power Futsal Ternana 9-4
Academy Pescara - Tombesi Ortona 5-3
Lazio - Laborvetro CLN CUS Molise 3-2
New Taranto - Roma C5 2-1
Città di Melilli - Mascalucia 26/02/2025

Classifica

Bulldog Capurso 45
Academy Pescara 35
New Taranto 32
Polisportiva Futura 30
Itria 28
Città di Melilli 28
Lazio 27
Defender Giovinazzo 26
Laborvetro CLN CUS Molise 19
Roma C5 17
Mascalucia 16
Tip Power Futsal Ternana 11
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.