Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Capurso batte 3-2 il Defender Giovinazzo in un derby equilibrato

In vantaggio con Solimini, gli ospiti rimontano i padroni di casa. All’ultimo minuto il gol vittoria. Biancoverdi noni

È il Bulldog Capurso a portarsi a casa i tre punti (3-2 il finale, che condanna il Defender Giovinazzo C5 alla decima sconfitta stagionale) in un derby equilibrato e deciso da alcuni episodi, che condensa in quaranta minuti l'intera stagione di serie A2: ovvero due compagini che si sono rincorse, sfidate, che hanno provato a fuggire, si sono illuse, sono state riprese e sono di nuove scappate.

Con un lieto fine biancorosso, al termine di una sfida che ha tenuto col fiato sospeso sino all'ultimo minuto per l'enorme quantità di azioni e capovolgimenti di fronte su entrambi i fronti. L'allenatore Rafinha, si affida dal primo minuto a Di Capua, Piscitelli, Menini, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre l'ex Chiaffarato risponde con Lisco, Leggiero, Perri, Lamas e Rotondo.

Sin dall'inizio sono Lamas per i padroni di casa, con due iniziative personali pericolose, e Binetti per gli ospiti, con un tiro a lambire il palo, che fanno intravedere l'inizio di un pomeriggio frizzante.

È un derby fisico e intenso con Di Capua che tiene inchiodato il risultato ad occhiali parando con la mano di richiamo una conclusione di Leggiero e fermando nell'azione successiva Lamas e con il solito Binetti, sull'altro fronte, bravo a strappare il cuoio a Lamas e a far partire un fendente che si spegne a pochi centimetri dalla porta difesa da Lisco.

A metà tempo, poi, arriva la fiammata (le traverse centrate dapprima da Roselli su corner di Mongelli e dopo, sul versante opposto, da Lamas) che anticipa il vantaggio degli ospiti: la partita, infatti, si sblocca all'11', quando un gran tiro di Menini viene respinto dall'estremo di casa che, però, non può nulla sul tap-in vincente di Solimini, 0-1.

Passano soli tre minuti, però, e il pari dell'1-1 è servito da Pavone che, libero in area, riceve un calcio d'angolo di Garofalo e riporta il derby in perfetto equilibrio. È sempre Binetti a portare le insidie più pericolose alla porta avversaria con una finta a liberarsi di un avversario e un tiro alto.

L'ultima azione di rilievo poco prima della conclusione della prima frazione di gara la confeziona Roselli che è sfortunato a trovare l'intervento di testa di Rotondo sulla linea di porta che salva la momentanea parità. 1-1 al 20'.

Il secondo tempo è inaugurato dalla traversa centrata da Menini. Poi, in rapida sequenza, sono Silon Junior e Ferreira Praciano a mettere a dura prova la bravura di Lisco che mostra le sue qualità. Ma i padroni di casa sono in gara e colpiscono a loro volta una traversa con Lamas, al termine di un'azione orchestrata da Campagna. Sono sempre Roselli da una parte e Lamas dall'altra, a metà tempo, a tenere vigili le difese avversarie.

L'ennesima traversa del pomeriggio la colpisce, però, Ferreira Praciano dopo alla fine di un'intesa con Piscitelli. Mancano appena cinque minuti al termine e la panchina biancoverde gioca la carta del power-play (Binetti) che commette il sesto fallo e manda al tiro libero Leggiero, il quale trova prima l'opposizione di Di Capua, ma poi ribadisce in rete la respinta del portiere per il 2-1 al 17'.

Pronta la reazione ospite che riprende a giocare con il power play (stavolta è Piscitelli) e riagguanta la parità con il solito bolide di Silon Junior che lascia impietrito Lisco: 2-2, dopo appena undici secondi. La doccia fredda, per i giovinazzesi, si materializza nell'ultimo giro di lancette, a 53 secondi dalla sirena finale, quando Campagna è bravo a trovare un angolo difficile alla destra di Di Capua per il 3-2 finale.

Poi, giù il sipario e orgogliosa festa dei Bulldog che superano in classifica i biancoverdi, ora noni, e li condannano alla terza sconfitta consecutiva lontano dal PalaPansini. Dal settimo al nono posto, tre squadre in altrettanti punti: si deciderà tutto negli ultimi 40 minuti.

Risultati 29^ Giornata

Canosa - Aquile Molfetta 8-5
GG Teamwear Benevento - Bovalino 6-0
Cormar Reggio Calabria - Gear Piazza Armerina 9-4
Bulldog Capurso - Defender Giovinazzo C5 3-2
Vitulano Drugstore Manfredonia - Itria 3-4
Sicurlube Regalbuto - Pirossigeno Cosenza 5-4
Futsal Canicattì - Polisportiva Futura 2-5

Classifica

Sporting Sala Consilina 75
Pirossigeno Cosenza 62
Sicurlube Regalbuto 48
Canosa 48
Itria 46
Polisportiva Futura 45
GG Teamwear Benevento 42
Bulldog Capurso 40
Defender Giovinazzo C5 39
Cormar Reggio Calabria 35
Vitulano Drugstore Manfredonia 29
Aquile Molfetta 21
Futsal Canicattì 18
Gear Siaz Piazza Armerina 15
Bovalino 10

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo, vittoria all’ultimo respiro. Lazio superata 6-5 Defender Giovinazzo, vittoria all’ultimo respiro. Lazio superata 6-5 I biancoverdi di Bernardo, in una partita da montagne russe, raggiungono al quinto posto i biancocelesti grazie alla rete di Fermino
Defender Giovinazzo C5, al PalaPansini il big match con la Lazio Defender Giovinazzo C5, al PalaPansini il big match con la Lazio In palio, nel penultimo turno di campionato, l’ultimo posto disponibile per i play-off. Assenti gli squalificati Piscitelli e Roselli
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.