Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5 col cuore in gola. Batte il Melilli e arriva a -5 dalla vetta

Partita intensissima al PalaPansini, finisce 3-2: reti di Zago, Saponara e Ferreira Praciano

Il Giovinazzo C5 vola sull'ottovolante. E lo fa, in un PalaPansini finalmente pieno come un uovo, fermando la cavalcata dell'imbattuta capolista Melilli, reduce da ben quattordici risultati utili di fila, e condannandola alla prima sconfitta stagionale nel girone D di serie A2.

Andati sotto (Monaco), i padroni di casa sgommano con Zago e Saponara, prima del pareggio siglato da Failla. Il definitivo 3-2 lo segna l'immortale Ferreira Praciano che apparecchia una ripresa da cuore in gola. Nessuna sorpresa nelle formazioni iniziali.

I responsabili tecnici Darci Foletto e Francesco Faele puntano su Di Capua, Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Alves, mentre Batata, con nove effettivi, risponde con Boschiggia, l'ex Chalo, Monaco, Rizzo e Zanchetta. In avvio la rasoiata di Ferreira Praciano serve a saggiare i riflessi di Boschiggia, mentre il Melilli alla prima vera occasione fa centro: 0-1, rete di Monaco e capolista già in fuga dopo 3 minuti.

Il Giovinazzo si rialza in fretta con Roselli e Ferreira Praciano (Boschiggia sventa e allontana), il Melilli risponde con due tentativi di Zanchetta, disinnescati da Di Capua, ed inframmezzati dal destro da fuori di Rizzo che scheggia la traversa.

Il quintetto di casa fa 1-1 con Zago al 13' e il PalaPansini è una bolgia. I giovinazzesi mordono alti e dopo il palo colpito da Bocci rischiano quando esauriscono il bonus falli: Di Capua, però, è in un sabato di grazia e respinge da campione il tiro libero di Bocci. Sul calar del primo tempo, un altro episodio chiave quando Zanchetta colpisce indisturbato in area, ma Di Capua lo mura e subisce un fallo fra le proteste degli ospiti (Fiore finisce anzitempo sotto la doccia, nda). Bellaver, però, angola troppo e colpisce il palo.

Quando il pareggio all'intervallo sembrava già scritto, Saponara si avvita magicamente fra Zanchetta e Monaco e col mancino trova il gol del meritato vantaggio: 2-1 al 15'. Un vantaggio, quello dei biancoverdi, che dura appena 16 secondi perché Failla, su assist di Bocci da rimessa laterale, la piazza sotto l'incrocio dal limite dell'area e fa 2-2. Prima del riposo Ferreira Praciano calcia a lato, Binetti apre il destro su tiro libero, ma è fermato dal palo. Al 20' è 2-2.

In apertura di ripresa, Menini sfrutta un errore in fase di impostazione di Boschiggia e serve Ferreira Praciano che a porta sguarnita fa 3-2 al 2'. Il Melilli ci prova con i tentativi di Zanchetta (alto) e di Monaco (parato), il Giovinazzo replica, in serie, con i vari Menini, Bellaver e Zago, ma Boschiggia mantiene a galla i suoi. Finale da cuore in gola: Boschiggia e Tarantola sbattono sistematicamente contro un vero muro, quello eretto da Di Capua, Ferreira Praciano è fermato dal portiere del Melilli.

In chiusura, proprio sui titoli di coda, Zanchetta ha l'occasione per pareggiare, ma Di Capua riesce a compiere l'ennesimo miracolo del pomeriggio. Il Giovinazzo, però, trema davvero solo in dirittura d'arrivo quando Boschiggia, solo sul secondo palo servito da Monaco, si mangia il pari e calcia incredibilmente a lato. Ci prova Zanchetta, replica Di Capua che s'oppone anche alla ribattuta di Rizzo.

Finisce 3-2: il Giovinazzo ferma la capolista, conquista l'ottava vittoria stagionale e si regala una notte da sogno. Titoli di coda al PalaPansini, festa in città e campionato sempre più avvincente.

Risultati 17^ Giornata

Sicurlube Regalbuto - Aquile Molfetta 1-0
Polisportiva Futura - Orsa Bernalda 7-4
Arcobaleno Ispica - Bovalino 2-1
Catanzaro - Bulldog Capurso 1-0
Giovinazzo C5 - Città di Melilli 3-2
Atletico Cassano - Gear Siaz Piazza Armerina 02/03/2022

Classifica

Città di Melilli 34
Pirossigeno Città di Cosenza 30
Giovinazzo C5 29
Polisportiva Futura 25
Sicurlube Regalbuto 24
​Catanzaro 18
Gear Siaz Piazza Armerina 18
Aquile Molfetta 16
Bovalino 15
Bulldog Capurso 15
​Arcobaleno Ispica 14
Atletico Cassano 12
Orsa Bernalda 12

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.