Lucas Baroni
Lucas Baroni

Defender Giovinazzo C5, il secondo colpo è Baroni: «Qui un tifo davvero bello»

Il laterale italo brasiliano classe ‘97 arriva in Puglia dallo Sporting Sala Consilina: «Non è stata una scelta difficile»

Circa duemila tifosi hanno spinto il Defender Giovinazzo C5 verso la serie A Kinto. Un'immagine, quella del PalaPansini stracolmo nella finale d'andata col Cesena, che è rimasta impressa nella mente di Lucas Baroni, talentuoso laterale italo brasiliano classe '97, secondo acquisto estivo di Carlucci: «Questo è un club che conosco da molto tempo - le prime parole dell'ex Sporting Sala Consilina -, ho visto un tifo davvero bello, la mia non è stata una scelta difficile».

Nato a Tapejara, località del Rio Grande do Soul che ha gli stessi abitanti di Giovinazzo, ma vissuto a Sananduva, Baroni è arrivato in Italia in età da patente, indossando la maglia del Kaos Ferrara. Un predestinato che, a passo di samba, ha esordito in serie A a 18 anni, riuscendo a trasformare in oro tutto ciò che toccava: si è laureato campione d'Italia under 18, poi under 21, alzando al cielo pure la Supercoppa.

Nel suo curriculum, dopo la breve comparsata a Bisceglie, in A, il ritorno all'Imolese Kaos concluso con la vittoria del campionato di B nel 2018/19, il passaggio al Real Rieti in A (fino a dicembre 2019) e poi di nuovo Imolese, in A2. Stagione fotocopia quella a seguire, la 2020/21: prima la parentesi, fino a dicembre, con la Tombesi Ortona (Baroni segnò il gol del 2-3 nel match interno col Giovinazzo, poi finito 4-4), poi il passaggio nelle fila del Saviatesta Mantova, in A, per due anni.

Il recente passato, per Baroni, è stato ricco di successi, ancora una volta nella massima serie, ma con la maglia della Feldi Eboli, con cui, dal 2022, ha conquistato lo scudetto e la Supercoppa, partecipando anche alla Champions League. Un'atleta dall'eccezionale abilità tecnica e velocità di gioco che, dopo Eboli, è tornato al Mantova, prima di approdare al Sala Consilina, sempre in A, e ora al Defender Giovinazzo C5.

«Ringrazio la società, i direttori Marzella e Lasorsa e il tecnico Menini: sono sicuro che lavoreremo nel miglior modo possibile per raggiungere i nostri obiettivi. Il mio sarà sicuramente quello di lottare su ogni pallone: sono sicuro che con molto sacrificio e lavoro - ha concluso Baroni - riusciremo a fare una bella stagione».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Lucas Baroni
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 si tiene stretto Fanfulla Il Defender Giovinazzo C5 si tiene stretto Fanfulla Il pivot classe ’05 ha rinnovato il proprio accordo per altri tre anni: sarà biancoverde fino al 2029
Il Defender Giovinazzo C5 si rinforza tra i pali: ecco Thiago Perez Il Defender Giovinazzo C5 si rinforza tra i pali: ecco Thiago Perez Il portiere italo brasiliano classe ’90 è il primo colpo di mercato: «Voglio ripagare tutta la fiducia del club e del tecnico Menini»
Defender Giovinazzo C5 e Difonzo, un legame che si rinnova Defender Giovinazzo C5 e Difonzo, un legame che si rinnova Il laterale argentino classe ’01: «Sono molto contento di poter indossare la maglia biancoverde anche in serie A Kinto»
Defender e Cutrignelli ancora insieme: «Giovinazzo mi ha adottato» Defender e Cutrignelli ancora insieme: «Giovinazzo mi ha adottato» Quarto rinnovo del club del presidente Carlucci in vista dello storico esordio nel prossimo campionato di serie A Kinto
«Ho firmato il rinnovo più importante della mia storia» «Ho firmato il rinnovo più importante della mia storia» Il capitano Piscitelli e il Defender Giovinazzo C5 ancora insieme. Si tratta del primo rinnovo stagionale
Menini firma il rinnovo: sarà il trainer del Defender Giovinazzo C5 Menini firma il rinnovo: sarà il trainer del Defender Giovinazzo C5 Rapporto confermato fino al 2028 per il responsabile dell’area tecnica che ha firmato la storica promozione dei biancoverdi in serie A
Il Defender Giovinazzo C5 saluta Palumbo dopo tre stagioni Il Defender Giovinazzo C5 saluta Palumbo dopo tre stagioni Il club ha trovato l’intesa con l’atleta di Napoli: il laterale classe ’89 si congeda dopo 27 reti in serie A2 Elite
La Regione Puglia celebra l'impresa del Giovinazzo Calcio a 5 La Regione Puglia celebra l'impresa del Giovinazzo Calcio a 5 La nota apparsa sulle pagine social dell'ente
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.