Un ramo essiccato dal contagio
Un ramo essiccato dal contagio
Attualità

"Xylella tra bugie e verità": il 14 marzo l'Assessore Leo Di Gioia a Giovinazzo

Una conferenza organizzata dal Partito Democratico

Il Partito Democratico di Giovinazzo organizza per giovedì 14 marzo un incontro - dibattito dal titolo "Xylella tra bugie e verità". Appuntamento alle ore 19.00 nell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Per fare chiarezza sul tema sarà a Giovinazzo anche l'Assessore Regionale all'Agricoltura e Alimentazione, Leonardo Di Gioia, l'uomo che più di ogni altro, nella Giunta guidata da Michele Emiliano, si è dovuto confrontare con la diffusione del batterio e le sue nefaste conseguenze in ampie aree del sud della regione.

Con lui, a cercare di dipanare i dubbi degli operatori del settore olivicolo, ci saranno il ricercatore dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (Ba) nonché esponente del direttivo di PrimaVera Altetnativa, dott. Michele Digiaro, e il Presidente della Cooperativa Olivicultori Giovinazzo, Giosafatte Marzella. Modererà l'incontro Eleonora Adesso della Segreteria del Partito Democratico.

«Come difendere il territorio dal diffondersi della Xylella fastidiosa, un morbo che sta distruggendo gli ulivi di Puglia, con pesanti conseguenze sul comparto olivicolo e su tutta l'economia regionale - si chiedono gli organizzatori -? Il morbo, che dal leccese sta risalendo verso nord, si va diffondendo rapidamente. Per combatterlo non sono stati ancora individuati protocolli fitosanitari capaci di arginare l'epidemia. L'unica soluzione ad oggi indicata dai ricercatori, sembrerebbe essere quella dell'eradicazione degli ulivi ammalati. Un'azione che non trova sintonie con gli olivicoltori e su cui la politica agricola nazionale e regionale non si è espressa in modo univoco e chiaro, contribuendo a creare confusione».

Oggi è tempo di unità, come ricordato dai tecnici in un confronto con le imprese voluto dall'Amministrazione comunale due settimane fa, e non più di polemiche sull'origine del problema. Bisogna agire ed in fretta, cercando di salvare un comparto chiave nell'economia del nord barese, da dove proviene il 35% dell'olio nazionale. Ospiti così autorevoli possono aiutare a dissipare dubbi ed a fornire consigli utili agli agricoltori sulle procedure da mettere in essere in tempi ormai ristrettissimi.
  • Xylella fastidiosa
  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Leonardo di Gioia
Altri contenuti a tema
"La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo "La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo Il percorso progettuale è stato voluto dalla locale sezione del Partito Democratico
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
"La città che include", il forum del PD Giovinazzo "La città che include", il forum del PD Giovinazzo Appuntamento in sala San Felice questa sera, mercoledì 28 febbraio
Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Tanta preoccupazione anche a Giovinazzo. Sicolo: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Una nota per raccontare quanto sta accadendo in queste settimane e per chiedere all'amministrazione comunale di modificare condotta
2 Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Una nota per far conoscere la posizione della segreteria guidata da Mimmo Brancato
Xylella avanza con una media di 20km all'anno Xylella avanza con una media di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Alberi infetti fra Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte
25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» 25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» Il circolo festeggia «la Resistenza che rappresenta, rispetto al fascismo, una rottura netta, anche generazionale»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.