La Pro Loco di Giovinazzo
La Pro Loco di Giovinazzo
Associazioni

Un nuovo statuto per una Pro Loco di Giovinazzo protagonista dell'estate

Il gruppo di piazza Umberto I diventa un'Associazione di Promozione Sociale. Tutto il programma di eventi estivo

Riportiamo di seguito un comunicato stampa della Pro Loco di Giovinazzo.

«Il Presidente, dott. Francesco Paolo Martini, ha il piacere di comunicare alla cittadinanza che la Pro Loco di Giovinazzo si è adeguata al D.Lgs 117/2017, dotandosi pertanto di un nuovo Statuto e diventando una APS. Tale cambio di marcia permetterà l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, comportando sia una serie di impegni amministrativi gestionali, ma anche un grande salto di qualità per le finalità e attività associative. Lo Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate e inviato alla Regione Puglia ha rispettato in pieno il format proposto dalla nostra regione condiviso a livello nazionale con tutte le altre regioni.
Questo atto amministrativo, per il Direttivo della Pro Loco e per i suoi soci, rappresenta lo smarcarsi completamente dalla limitante visione di qualche anno fa. In tutto questo periodo, la Pro Loco ha continuato sempre a essere presente sul territorio con iniziative cadenzate e di maggiore qualità. Abbiamo il piacere di annunciare che la Pro Loco sta contribuendo all'organizzazione delle iniziative previste per l'Estate Giovinazzese con proposte innovative.

IL PROGRAMMA
Il 1° luglio 2022 si terrà la presentazione di un libro di favole "Io leggo, tu ascolti", durante la quale vi sarà, oltre all'autrice Maria Restivo, anche la presenza della prof.ssa Gabrielle Coppola, ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bari.
Seguirà il 23 luglio 2022 un'iniziativa intitolata "Scacchi e Mente" in cui la Pro Loco è promotrice di un torneo di scacchi, con il fine di far conoscere ai cittadini come tale gioco possa rappresentare un'attività di benessere e salute mentale, favorire l'integrazione dell'individuo e sostenere iniziative di "anzianità attiva".
A partire dall'autunno, la Pro Loco ha in programma l'organizzazione di corsi di formazione il cui l'obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini che avranno il piacere di sperimentare questa forma di apprendimento per contribuire al mantenimento delle proprie funzioni cognitive.

Seguirà la settimana medievale:
dal 15/08 al 17/08 - Mostra degli Stemmi delle Casate (tutti realizzati ex novo) delle famiglie nobiliari e il racconto della loro storia, presso la Sala San Felice;
dal 18/08 al 19/08 - due giorni medievali con la partecipazione e il coinvolgimento di associazioni di rievocazioni storiche, nell'arco dei quali è prevista l'organizzazione di una cena medievale allestita da tutti quei ristoratori che vorranno partecipare all'iniziativa;
la settimana si concluderà il giorno 20/08 con il consolidato corteo storico per il quale sono già aperte le iscrizioni di partecipazione.


Si invitano i cittadini ad una partecipazione attiva al corteo storico, in quanto la nuova visione del Direttivo è quella di invogliare i giovinazzesi a rendere l'evento inclusivo, partecipato e … di tutti!
Il Presidente annuncia che ci saranno altri eventi culturali ed enogastronomici che svelerà prossimamente. Vi aspettiamo numerosi per confrontarci e raccogliere tanti nuovi suggerimenti per la "Proloco che vorrei…". Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative, seguite la pagina Facebook "Pro Loco Giovinazzo" (@prolocodigiovinazzo)».
  • Pro Loco Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Scacchi che passione! Ottimo riscontro per il torneo della Pro Loco Giovinazzo Scacchi che passione! Ottimo riscontro per il torneo della Pro Loco Giovinazzo Il Presidente Martini ringrazia «la fantastica squadra dell’associazione ScacchiAmo per l’ottima organizzazione e i risultati ottenuti»
Archivio Capitolare della Cattedrale, la Pro Loco di Giovinazzo presenta il lavoro di Michele Bonserio Archivio Capitolare della Cattedrale, la Pro Loco di Giovinazzo presenta il lavoro di Michele Bonserio Portentosa attività di ricerca durata decenni, finalmente culminata in una pubblicazione
Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Scontro aperto con UNPLI e dissidenti
Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Inizio fissato per le 17.00 in Sala San Felice
Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Da mesi oggetto di attacchi esterni, prova a raccontare la sua verità
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Il Vicesindaco: «Siamo con chi ha voglia di promuovere, organizzare, animare, lavorare»
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Dal gruppo guidato da Francesco Martini replicano ad articoli di stampa: «Mai stato evidenziato alcun abusivismo»
“Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco “Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco Relatore sarà il prof. Franco Martini
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.