Notte Bianca della Poesia. <span>Foto Marzia Morva</span>
Notte Bianca della Poesia. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

Tutto pronto a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia

Torna a settembre nell'IVE la rassegna per poeti più importante in Puglia

Tutto pronto per l'11ª edizione della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo.
Il Consiglio Direttivo dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo ha, infatti, approvato all'unanimità il programma proposto dal Direttore Artistico Gianni Antonio Palumbo.

Il giorno 5 settembre, alle ore 19.00, si inizierà con un concerto della Brass Ensemble "Il Cenacolo", l'orchestra di fiati diretta dal M° Salvatore Barile. Nel denso programma c'è da segnalare il ritorno della benemerita Associazione Culturale Touring Juvenatium con le prime tre poetesse classificate al concorso di Poesia Dialettale che saranno presenti nello spazio coordinato da Felice Giovine dell'Accademia del Dialetto Barese. Di rilievo i versi recitati in lingua Ucraina di Teodozia Zariwna e Olga Kis e quelli in lingua Ceca di Jaroslava Pechcova e Marchéta Hejnà nello spazio dedicato al Movimento Internazionale "Donne e Poesia" di Anna Santoliquido.

«L'edizione ha richiesto un'organizzazione complessa, ma estremamente stimolante - ha detto Gianni Palumbo, Direttore Artistico della Notte Bianca della Poesia - . Confermata la sinergia con le associazioni di poesia pugliesi e lucane, che hanno proposto eventi di varia natura a completare un programma senz'altro in grado di attirare l'attenzione dello spettatore. Certamente virtuosa l'introduzione della letteratura latina e greca e l'attenzione alla poesia di poeti esteri. E poi buona musica, recitazione e arti figurative concorreranno a questa festa della cultura a Giovinazzo».

Considerevole la partecipazione di Santa Vetturi con "Virtude e Canoscenza" che presenta testi di Kelly Rourke di San Francisco e di Ampat Koshi di Bangalore (India). Di rilievo la performance di Zaccaria Gallo con l'Associazione "L'Ora Blu" con i versi per l'anima "Da Don Tonino Bello alla Poesia"

«Abbiamo dovuto dividere il notevole numero di poeti iscritti – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo – tra Giovinazzo e Molfetta (qui l'anteprima il 4 settembre) per cercare di non scontentare nessuno. La Notte Bianca della Poesia è un format che cresce anno dopo anno e aumenta considerevolmente la qualità dei poeti e dei testi presentati a riprova che il confronto è sempre un motivo di crescita».

Saranno circa duecento in tutto i poeti presenti compreso i musicisti, lettori, artisti, presentatori e coordinatori. Tra i presenti a Giovinazzo anche Comunicazione Plurale di Elena Diomede che presenta "Poesia dall'Altro Mondo", Matera Poesia 1995 di Maria Antonella D'Agostino, In Folio di Elisabetta Stragapede di Ruvo di Puglia, Arché-s di Olimpia Binetti e Circolo Sfuggente di Gravina in Puglia.
Oltre all'Orchestra Giovanile Gabriella Cipriani diretta dal M° Annalisa Andriani, ci saranno gli inserti musicali di Tommaso La Notte, Alex Gibson, Nicola Albano con la cantante Eleonora Zeverino, Delia La Gala e Michele Fiorentino.
  • Notte bianca della poesia
Altri contenuti a tema
"Notte Bianca della Poesia": il programma della XVI edizione a Giovinazzo "Notte Bianca della Poesia": il programma della XVI edizione a Giovinazzo Il 4 ed il 5 luglio due giornate intense, con oltre cento ospiti, tra Palazzo Vescovile, Sala San Felice e piazza Meschino
Gli ospiti della "Notte Bianca della Poesia 2026" Gli ospiti della "Notte Bianca della Poesia 2026" La rassegna è in programma il 4 e 5 luglio a Giovinazzo
"Notte Bianca della Poesia", Amedeo Anelli e Carlo Alberto Sitta i primi ospiti ufficiali "Notte Bianca della Poesia", Amedeo Anelli e Carlo Alberto Sitta i primi ospiti ufficiali La rassegna giovinazzese si terrà il 4 e 5 luglio prossimi
Prime novità per l'edizione 2026 della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo Prime novità per l'edizione 2026 della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo Si svolgerà i prossimi 4 e 5 luglio nel centro storico
Notte Bianca della Poesia, Gianni Antonio Palumbo sarà ancora il direttore artistico Notte Bianca della Poesia, Gianni Antonio Palumbo sarà ancora il direttore artistico La conferma nella riunione plenaria
Conclusa a Giovinazzo la XV edizione della Notte Bianca della Poesia - FOTO Conclusa a Giovinazzo la XV edizione della Notte Bianca della Poesia - FOTO Oggi il gran finale a Molfetta all'interno del Museo Civico Archeologico del Pulo
Notte Bianca della Poesia, tutte le FOTO della prima serata Notte Bianca della Poesia, tutte le FOTO della prima serata Oggi si replica. Si parte alle 18.00 nell'Arcivescovado
Nel fine settimana a Giovinazzo torna la Notte Bianca della Poesia Nel fine settimana a Giovinazzo torna la Notte Bianca della Poesia Il programma completo in allegato a questo articolo
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.