Reti di protezione all'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Reti di protezione all'IVE. Foto Gianluca Battista
Attualità

Tornano le "gabbie" sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II

De Matteo: «In contatto con Decaro per individuare somma per verifiche statiche»

Tornano le reti di protezione sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, dopo la caduta di calcinacci dal davanzale di una finestra dello scorso 26 novembre (qui l'articolo).

Nelle scorse ore sono comparse nuovamente quelle "gabbie" per la sicurezza dei passanti che erano state eliminate solo lo scorso autunno. Una situazione resasi necessaria, dopo che durante le festività natalizie la zona era stata transennata.

«È doveroso ringraziare l'Ing. Nino De Pinto - ha spiegato Nicola De Matteo, delegato metropolitano all'immobile- che d'intesa col Dirigente Arch. Nicolò Visaggio - dopo le mie comunicazioni scritte - hanno provveduto in tempi relativamente brevi ad individuare la ditta che ha messo in sicurezza la facciata dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Va sottolineata la tempestività con cui il sindaco Michele Sollecito e la Polizia Locale hanno provveduto - dopo la segnalazione di prima mattina che mi arrivò dal dipendente Stefano Montagna - a sistemare le transenne gialle che, per tutto il periodo natalizio, hanno dato sicurezza ai cittadini di Giovinazzo e hanno permesso ai fedeli di assistere in sicurezza alle celebrazioni religiose svoltesi in San Domenico ed officiate da don Pietro Rubini».

De Matteo ha quindi evidenziato come siano costanti i contatti con il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, per intercettare fondi al fine di mettere definitivamente in sicurezza l'IVE dopo i lavori ai cornicioni lungo tutto il perimetro: «In queste giornate - ha concluso il delegato - mi sto più volte interfacciando con Decaro per individuare la somma necessaria ad avviare le verifiche statiche della facciata e contiamo di avere buone notizie sin dalle prossime settimane».
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Sarà presentato il 3 febbraio il libro "La limonaia di Boboli"
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.