Nico Bavaro
Nico Bavaro
Politica

Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo

Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Al netto delle chiacchiere retoriche sul futuro, sul sud, sui giovani, questi sono i fatti»

Un ennesimo scippo nei confronti di una porzione di popolazione che invece dovrebbe essere maggiormente tutelata ed a cui dovrebbe andare l'attenzione massima da parte del Governo centrale.

A denunciare un altro "scippo" dell'esecutivo alle regioni meridionali all'interno del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza è il segretario regionale di Sinistra Italiana, il giovinazzese Nico Bavaro.

«Vogliono tanto bene al Sud - si legge in una nota tra l'amaro, l'ironico ed il polemico -. Soprattutto ai più giovani e ai ricercatori. Vogliono così tanto bene al Sud che hanno organizzato l'ennesimo scippo perfetto e questa volta sulla ricerca universitaria.
Dalla missione numero 4 del PNRR
- denuncia Bavaro - erano previsti 297 milioni di euro per progetti di ricerca al Sud, ovvero il 40% dei fondi, come stabilito dalla legge. Pubblicano tre bandi: il primo con zero euro destinati al sud, ritirato. Il secondo con la cifra esatta (297 milioni di euro, ripeto), ritirato.
Il terzo con 219 milioni al Sud. Ovvero circa 80 milioni di euro in meno.
Le ragioni? Non si sanno e andrebbero chieste al governo. Di certo -
conclude il segretario pugliese di Sinistra Italiana - c'è che, al netto delle chiacchiere retoriche sul futuro, sul sud, sui giovani, questi sono i fatti. Siamo noi troppo esigenti o loro troppo stronzi?».

Denuncia ed interrogativi più che legittimi ed a cui speriamo possa, una volta tanto, essere data qualche risposta dalle stanze romane. Perché al di là di tanta propaganda, continua tra gli amministratori locali meridionali, nelle segreterie di partito, nei sindacati e nei movimenti a serpeggiare un enorme, ormai incontenibile malcontento sul come quei fondi (tantissimi soldi) saranno poi distribuiti sul territorio nazionale. Ed il vento che spira sembra ancora una volta spingerli verso quadranti settentrionali.
  • Nico Bavaro
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" I loro interventi al congresso nazionale di Sinistra Italiana
PNRR, partiti i lavori per il parcheggio di via Fossato (VIDEO) PNRR, partiti i lavori per il parcheggio di via Fossato (VIDEO) Sollecito: «Decongestionarà il traffico veicolare nel centro storico»
Il Ministro Fitto risponde da Giovinazzo ad Elly Schlein Il Ministro Fitto risponde da Giovinazzo ad Elly Schlein Era intervenuto nel corso della convention "Bolina '23" a Riva del Sole
Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Per lui un riconoscimento dell'impegno profuso sempre dalla stessa parte
Gianfranco Viesti a Giovinazzo per parlare di PNRR Gianfranco Viesti a Giovinazzo per parlare di PNRR Alla Vedetta sul Mediterraneo la presentazione del libro ‘Riuscirà il PNRR a rilanciare l’Italia?’.
Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Necessario riunire il centrosinistra»
Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Intervista al segretario regionale di SI, che il prossimo 1° giugno presenterà in un atteso comizio la lista del suo partito
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.