Elezioni Regionali 2015
Elezioni Regionali 2015
Politica

Regionali 2015, si vota nella sola giornata di domani

Seggi aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Pugliesi alle urne in questa ultima domenica di maggio. Sono chiamati ad eleggere il nuovo Presidente e Consiglieri regionali. Si voterà nella sola giornata di domani, domenica 31 maggio, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

L'elettore dovrà presentarsi al seggio munito di documento d'identità e tessera elettorale. Chi non la possiede o l'ha smarrita potrà richiederla presso l'ufficio Elettorale del Comune di Giovinazzo.

I nomi dei candidati Presidente sono indicati sulla scheda in un rettangolo ed al loro fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste ad esso collegate. Sulla destra, accanto a ciascun simbolo, è stampata una riga per esprimere il proprio eventuale voto di preferenza ad un candidato o candidata Consigliere/a. Si può, con un unico voto, votare per un candidato alla Presidenza, tracciando anche un segno sul simbolo di una lista collegata. Oppure se si voterà solo per una lista, il voto si estenderà al candidato Presidente. C'è poi l'opzione del cosiddetto voto disgiunto: votare, cioè, una lista e tracciare un segno sul candidato Presidente di un'altra coalizione.

Per quel che riguarda il voto per un candidato Consigliere Regionale, quando questi abbia due cognomi, se ne può scrivere anche uno solo. Non lo si può fare in caso di omonimia nella stessa lista: allora bisognerà scrivere entrambi i cognomi del candidato prescelto, evitando confusione tra più candidati.

Sarà eletto Presidente della Regione Puglia il candidato o la candidata che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Lo spoglio dovrebbe partire alla chiusura delle urne, prevista per le ore 23.00.
  • Elezioni regionali
  • Regionali Puglia 2015
Altri contenuti a tema
Dario La Forgia (M5S): "La Puglia che sogno" Dario La Forgia (M5S): "La Puglia che sogno" "Non possiamo parlare di lavoro, salute o sviluppo se prima non mettiamo al centro la difesa dell’ambiente"
Dario La Forgia (Movimento 5 Stelle) candidato alle Regionali: «Realizziamo la Puglia del futuro, insieme si può» Dario La Forgia (Movimento 5 Stelle) candidato alle Regionali: «Realizziamo la Puglia del futuro, insieme si può» Una candidatura che nasce dalla volontà di portare una ventata di energia nuova nella politica regionale
Da Molfetta l’appello di Felice Spaccavento: “Serve una nuova idea di città e di sanità” Da Molfetta l’appello di Felice Spaccavento: “Serve una nuova idea di città e di sanità” Il candidato alle regionali con la lista Decaro Presidente ieri ha aperto la sua campagna elettorale dalla sua città. “Vogliono seppellire il futuro della città in una vasca di colmata sul lungomare”
“Una Puglia in salute”, domenica 12 ottobre Felice Spaccavento apre a Molfetta la sua campagna per Decaro Presidente “Una Puglia in salute”, domenica 12 ottobre Felice Spaccavento apre a Molfetta la sua campagna per Decaro Presidente Una mattina di festa e di dialogo in piazza Principe di Napoli a partire dalle 11.00 con il medico candidato della lista Decaro Presidente
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia, alla cura della persona e valorizzare i professionisti» Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia, alla cura della persona e valorizzare i professionisti» Alla conferenza programmatica in Fiera del Levante a Bari il candidato della lista Decaro Presidente ha avanzato le sue prime proposte per una Puglia in salute
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.