Michele Sollecito durante il suo intervento
Michele Sollecito durante il suo intervento
Politica

Reazioni al voto, Michele Sollecito:«Resto con fierezza europeista»

Il Vicesindaco aveva appoggiato la lista + Europa di Emma Bonino, ma la sconfitta è stata cocente

«Più della metà del Parlamento è composto da euroscettici e sovranisti: nonostante il risultato netto a loro favore resto con fierezza europeista e convinto del fatto che i moderati non abbiano nulla da condividere con la Lega di Matteo Salvini».

Questo il commento a caldo del Vicesindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, che più di altri si era apertamente speso per una parte politica. Quella parte era il centrosinistra, ed in particolare l'Assessore alle Politiche Sociali ed Educative aveva appoggiato la lista + Europa capitanata da Emma Bonino e che appoggiava i candidati PD Francesco Spina e Loredana Lezoche all'uninominale.

Attaccato dopo aver preso una posizione scomoda (l'Amministrazione comunale ed il Partito Democratico locale sono in pessimi rapporti, ndr), Sollecito aveva cercato di dare il suo contributo ad una lista composta anche da molti giovani amministratori che aveva conosciuto nella sua formazione alla scuola ANCI. Le cose non sono andate bene, anzi malissimo. La lista potrebbe non aver superato la soglia del 3%, anche se qualche suo rappresentante, tra cui Emma Bonino, dovrebbe comunque entrare in Parlamento con una serie di calcoli di difficile lettura per i più.

«Quando eventualmente si discuterà della nuova ridistribuzione residuale fiscale tra Regioni, ovviamente a vantaggio del Nord - continua Sollecito nel suo post -, occorrerà essere sul pezzo e denunciare l'inganno all'Italia unita e coesa che in realtà tutti vogliamo. In conclusione è doveroso fare gli auguri di buon lavoro al Movimento 5 stelle, a loro tocca l'impegno della responsabilità di governo, vero banco di prova di una idea politica e programmatica».

Sollecito è tuttavia moderatamente contento per il dato comunale di + Europa, intorno al 3%, superiore a quello regionale e nazionale.
  • Michele Sollecito
  • Elezioni Politiche 2018
Altri contenuti a tema
Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Confronto serrato in queste ore, ma non ci sarà nessuna crisi
Sollecito lancia la sua candidatura al Consiglio metropolitano Sollecito lancia la sua candidatura al Consiglio metropolitano Un post pubblico per ribadire il suo impegno
«Gassman scattava foto a Giovinazzo» «Gassman scattava foto a Giovinazzo» Le parole del sindaco e dell'assessora Piscitelli
Sollecito al Consiglio metropolitano? Opposizioni: «Opportunista!» Sollecito al Consiglio metropolitano? Opposizioni: «Opportunista!» Una nota congiunta delle forze di minoranza stigmatizza il comportamento dell'attuale sindaco di Giovinazzo
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile A deliberarlo la giunta comunale del sindaco Sollecito: «La città non si nasconde dinanzi alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose»
Sollecito candidato al Consiglio Metropolitano di Bari Sollecito candidato al Consiglio Metropolitano di Bari Il sindaco: «La mia candidatura parte dalla voglia di impegnarmi per il territorio»
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Nodo ferroviario Nord Barese: Sollecito incontra Leccese Nodo ferroviario Nord Barese: Sollecito incontra Leccese I due sindaci hanno discusso del futuro collegamento tra Giovinazzo e l'aeroporto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.